Skip to main content

Need for Speed: Hot Pursuit

Velocità tascabile per i bolidi di Apple.

Dopo Undercover e Shift, ecco puntuale la conversione per iPod e iPad di Hot Pursuit, ennesima incarnazione della serie che Electronic Arts dedica ai proprietari di bellissime macchine sportive e alla loro voglia di schiantarsi contro un posto di blocco ascoltando immondizie musicali, la cui "sorella maggiore" è stata premiata su questi lidi con un sonoro 9/10.

La prima cosa che colpisce del titolo è che potremo impersonare soltanto il braccio veloce della Legge. Nella modalità carriera infatti ci caleremo nella divisa di un poliziotto che, missione dopo missione, dovrà inseguire, speronare e neutralizzare una banda di pirati stradali, intervallando questa routine solo con qualche gara contro il tempo o contro i colleghi.

Partecipando ad ogni evento otterrete dei punti esperienza, chiamati "taglia", che non possono essere usati per comprare altre macchine ma che fungono da indicatore per i vostri progressi di gioco. Quando raggiungerete un determinato livello di esperienza, sbloccherete una nuova macchina e potrete usarla per rigiocare meglio le vecchie gare o superare nuove sfide finché non raggiungerete il livello successivo e così via.

L'inseguimento uno contro uno sono è sicuramente la modalità più divertente.

Questi punti esperienza li otterrete non solo arrivando primi o eliminando un malvivente in poco tempo, ma anche compiendo determinate azioni mentre siete in gara come i drift, le speronate, usando il boost, o anche solo viaggiando fino al checkpoint senza fare incidenti.

Se proprio siete impazienti di sbloccare tutte le macchine, potrete perfino comprare i punti esperienza con soldi veri, tuttavia mi sento di sconsigliare questa soluzione, poiché accorcereste soltanto il già breve arco di vita del prodotto.

I giochi di guida sono tra quelli che probabilmente soffrono meno l'adattamento all'interfaccia touch e Hot Pursuit non fa differenza. Anche se l'acceleratore è gestito in maniera automatica, opzione che potrete disabilitare se cercate un livello di sfida più elevato, difficilmente ne sentirete la mancanza visto che l'IA è ben progettata e sarete comunque impegnatissimi a gestire freno, sterzata e power-up disponibili. Oltretutto, per una strana e sinceramente ingiustificata scelta di gameplay, potrete fare danno solo se tamponerete l'avversario sul retro, quindi il gas automatico vi permetterà di concentrarvi solo sulla traiettoria di speronamento.

Se poi fare a sportellate vi sembra troppo poco, il fatto di essere un poliziotto vi mette a disposizione un arsenale di armi che potete utilizzare per rendervi la vita più semplice: strisce chiodate, granate, EMP e posti di blocco.