Esclusivo: la PSP2 è una realtà
Sviluppo in corso. E' potente come una Xbox!
L'informazione è di quelle che scottano, ma in realtà la notizia era nell'aria da tanto. Parliamo di un altro dei segreti di Sony, custodito gelosamente fino ad oggi: la PSP2. Una piattaforma ufficialmente non annunciata naturalmente, che non ha nulla a che vedere con la vecchia console e nemmeno con la nuova PSPGo. Una macchina dalla potenza grafica della prima Xbox e che richiama nell'architettura quel gioiello che fu il Dreamcast.
Il processore sarebbe basato sul multicore SGX543 di Imagination Technologies, la stezza azienda che produce i chip grafici di iPhone. Il chip, chiamato Hydra, sarebbe in grado di muovere 133 milioni di poligoni, andando addirittura oltre le performance della prima Xbox per l'appunto.
In aggiunta a questo cache separata per dati e texture, 8 PE ISP (Image Signal Processor Processing Elements), vec3 extensions / 4 in USSE (Unified Scalable Shading Engine) per raddoppiare la funzionalità degli shaders e supporto pieno a OpenGL 2.0 e DX10.
Tutti questi dati, ovviamente, appartengono a un progetto ancora in fase di development e Sony non ha confermato nulla (ma neanche negato). L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare presumibilmente entro la fine dell'anno, magari al Tokyo Game Show.