Xbox Live apre all'omosessualità
Informazioni sull'orientamento nella Gamertag.
Le condizioni d'utilizzo di Xbox Live sono state aggiornate per consentire ai gay di esprimere il loro orientamento sessuale nella propria gamertag.
Le parole inserite sono per l'appunto "Lesbica", "Gay", "Bi", "Transgender" ed "Eterosessuale". Potete leggervi l'intero documento sul sito xbox.com.
Per il momento le nuove regole sono disponibili solo in Inglese, ma i cambiamenti saranno apportati in tutto il mondo; attualmente Microsoft sta lavorando sulla localizzazione del documento per tutti i paesi.
"Fin dal lancio di Xbox Live nel 2005, le persone che erano responsabili della policy presero una decisione, compiuta con buone intenzioni, ovvero di eliminare insulti e un uso improprio di certe parole: decisero che l'espressione del proprio orientamento relazionale, del proprio orientamento sessuale, non sarebbe stata consentita nella gamertag o nei profili", ha dichiarato Stephen Tolouse, direttore della policy e della sua applicazione su Xbox Live, sul blog di Major Nelson.
"Mentre il nostro servizio è cresciuto (in modo spettacolare, potrei aggiungere) e ha sviluppato in modo ancora più forte le dinamiche sociali, non si tratta più di una questione legata soltanto ai giochi ma anche ai film e alla condivisione di esperienze con i propri amici. Vediamo, tramite i feedback dei nostri consumatori, che la gente vuole essere in grado di esprimere queste cose" ha aggiunto. "
"Vogliamo che chiunque sia libero di esprimere sè stesso in modi positivi, e ancora una volta voglio sottolineare che il linguaggio negativo e le forme di odio non saranno consentite. Ma vi abbiamo dato ascolto, abbiamo operato un cambiamento e ne sono molto contento".