Cryptic recita il mea culpa
"Per Neverwinter dobbiamo migliorare."
Il boss di Cryptic Studios, Jack Emmert, ha fatto mea culpa e ha ammesso che per il prossimo Neverwinter la compagnia dovrà raggiungere standard qualitativi maggiori rispetto al passato.
In un'intervista concessa a Massively (via VG247), Emmert ha candidamente ammesso che negli ultimi due MMO della compagnia, Champions Online e Star trek Online, "niente era rifinito", e che nei titoli in questione erano presenti "centinaia di ore di contenuti mediocri".
"Ci siamo dovuti analizzare a fondo e abbiamo deciso che dovevamo cambiare il nostro modo di lavorare... sapevamo che per Neverwinter avremmo dovuto garantire la miglior qualità possibile e che avremmo dovuto migliorare molto rispetto al passato."
"La soluzione ideale è cambiare lo stile del gioco e concentrarci sulla creazione di un titolo multiplayer di qualità, e non sulla realizzazione di centinaia di ore di gioco mediocri." L'obiettivo sembra essere quello di un prodotto meno vasto rispetto ad altri MMO ma curato nella componente narrativa e nell'interazione tra piccoli gruppi di giocatori.
"Per STO e Champions, volevo assicurarmi che ci fossero contenuti per tutti. Il problema è stato questo. Seguendo quella filosofia non siamo riusciti a rifinire nessun aspetto."
Emmert ha ammesso che Cryptic è nota più per l'efficienza e la rapidità che per la qualità dei suoi giochi, e ha dichiarato di voler modificare questa situazione con Neverwinter. "Velocissimo non significa ottimo. Questo è quanto hanno affermato critici e giocatori. City of Heroes era grandioso ai suoi tempi, ma non possiamo permetterci di ripetere in continuazione la stessa formula."
Neverwinter sarà disponibile entro la fine del 2011 su PC.