Skip to main content

10,3 milioni di Xbox 360 nel 2010

Microsoft è soddifatta.

Microsoft ha distribuito 10,3 milioni di console Xbox 360 durante l'anno fiscale 2010, un milione in meno degli 11,2 relativi al precedente anno fiscale.

Il totale di console Xbox 360 distribuite fino a questo momento ammonta a 41,7 milioni.

Il pacchetto dell'Xbox 360 (che include la console stessa, i giochi, Xbox Live e gli accessori hardware), insieme a Zune, ai giochi PC ed ai giochi e servizi online, compone parte dell'Entertainment and Devices Devision di Microsoft, detta anche EDD.

Complessivamente, EED ha generato più di 8 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2010, ovvero la stessa cifra prodotta nel 2009.

D'altra parte la divisione ha visto un enorme incremento degli investimenti annuali, da 108 a 679 milioni di dollari.

Gli introiti provenienti dai giochi Xbox 360 e PC sono diminuiti di 12 milioni di dollari nel 2010. I ricavi provenienti dalle vendite dei giochi sono "stabili", ha dichiarato ieri Microsoft, precisando poi che ciò è dovuto ad una complessiva riduzione delle vendite di console Xbox 360. I dati negativi sono però compensati dall'aumento degli introiti di Xbox Live.

Microsoft si augura che i nuovi modelli Xbox 360 contribuiranno a incentivare le vendite, in attesa del lancio di novembre del Kinect.

Nell'ultimo quarto dell'anno finanziario, i ricavi provenienti dalla vendita di giochi sono aumentati di 228 milioni di dollari (del 30%, quindi) "soprattutto in conseguenza del maggior numero di console vendute e dei risultati di Xbox Live, ma parzialmente limitati dalla diminuzione degli introiti per ogni singola console", ha dichiarato Microsoft.

In questo periodo un milione e mezzo di console Xbox 360 è stato distribuito sul mercato, contro gli 1.2 milioni nello stesso periodo dello scorso anno (in pratica un aumento del 26%, "più veloce delle medie di mercato").

Xbox Live continua a dimostrarsi un asset concreto, ha continuato Microsoft, con più di 25 milioni di membri registrati. La cosa interessante è che gli introiti annuali derivanti dal negozio digiale Xbox Live, abbiano superato quelli originati dagli abbonamenti.

Gli introiti della EDD nell'ultimo quarto, beneficiano di ben 52 milioni di dollari sotto forma di conversione monetaria. Fortunata questa Microsoft!

Non è tutto oro quello che luccica, comunque: sono aumentate anche le perdite operative (22%), i costi di royalty per l'aumento delle vendite dei giochi di terze parti tramite Xbox Live (27%), le spese per la distribuzione e per il marketing (29%), gli investimenti per ricerca e sviluppo (10%).

Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!