Skip to main content

2D Boy elogia iPad e l'App Store

Le console sono più sicure per gli indie".

Negli ultimi anni piattaforme quali PlayStation Network, Steam, WiiWare e Xbox Live Arcade hanno aiutato gli sviluppatori indipendenti a raggiungere i videogiocatori. Tuttavia, secondo gli autori di World of Goo, il futuro dell'industria è legato all'iPad e all'App Store di Apple.

Secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore sul sito ufficiale di 2D Boy, la versione iPad di World of Goo è stata scaricata 125.000 volte in un mese. Il record su WiiWare è di 68.000 copie in un mese, mentre su PC è di 97.000 unità vendute.

Secondo Ron Carmel, co-fondatore dello studio, questo è un segnale dell'evoluzione del mercato dei giochi independenti al di là del PC e delle console. "Nel 2008, con il successo di titoli quali Castle Crashers, Braid e World of Goo, ci si è interrogati sulle opportunità offerte dai servizi di distribuzione digitale delle varie console".

"Nintendo ha il bacino d'utenza più ampio, XBLA il maggior numero di utenti registrati, mentre PSN appare in rapida crescita. La discussione va avanti ancora oggi, mentre il contesto muta in continuazione. Ma il lancio di World of Goo su iPad ci ha fornito una nuova prospettiva. Al momento è la versione venduta più rapidamente e ha fatto registrare un record sia dal punto di vista delle unità vendute che da quello dei ricavi".

"Ma la cosa più interessante è che stiamo parlando di un gioco vecchio di due anni pubblicato su una piattaforma che è sul mercato solo da un anno. iPad non può ancora usufruire dei benefici derivanti da un bacino d'utenza costruito nel corso degli anni".

"Per il momento credo che per gli sviluppatori indipendenti sia più sicuro pubblicare un gioco su console ma a lungo termine l'App Store potrebbe diventare più importante della guerra tra PSN, WiiWare e XBLA".