3D popolare tra i videogiocatori
Secondo i risultati di uno studio.
Secondo lo studio U-Decide 2010 (segnalato da Industry Gamers), il 3D è una tecnologia che attrae fortemente gli appassionati di videogiochi.
L'80% degli intervistati si dice disposto a utilizzare occhiali 3D per giocare, un dato che contrasta con l'opinione comune secondo la quale sarebbero proprio gli occhialini dedicati (insieme ai prezzi al momento ancora elevati) a costituire l'ostacolo principale alla diffusione della tecnologia.
L'interesse nei confronti di un 3D senza occhialini aumenta ma l'incremento (+12%) è inferiore rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare, come si evince dal grafico riportato in questa pagina.
Il 65% degli intervistati sarebbe già in possesso di un televisore HD e più del 35% avrebbe intenzione di acquistare una TV 3D nei prossimi due anni.
L'indagine U-Decide 2010 è stata "resa possibile" da diverse compagnie coinvolte nel business del 3D: S-3D Gaming Alliance (S3DGA), Panasonic, Electronic Arts, Ubisoft, Steelseries, Zalman, Blitz Games Studios, Computer Power User, e Meant to be Seen
Sul sito di Initiative viene descritta la metodologia alla base dello studio. Due questionari separati sono stati utilizzati per due categorie distinte di giocatori: i possessori di televisori 3D e i giocatori che al momento utilizzano esclusivamente una modalità di visualizzazione 2D.