Skip to main content

3D Realms ancora operativo

Battaglia legale in corso con Take-Two.

Gli sviluppatori di 3D Realms, da anni sono impegnati nella realizzazione di Duke Nukem Forever "non hanno chiuso e non stanno chiudendo", secondo quanto riporta un comunicato distribuito dalla compagnia stessa.

"Nonostante le voci e le dichiarazioni che affermerebbero il contrario, 3D Realms non ha chiuso e non sta per chiudere. 3DR mantiene la proprietà del franchise di Duke Nukem. A causa della mancanza di finanziamenti, tuttavia, siamo spiacenti di confermare che abbiamo permesso al team di Duke Nukem Forever di procedere lo scorso 6 maggio, mentre ci riorganizziamo come compagnia. Sebbene 3DR sia uno studio più piccolo ora, continueremo a lavorare come azienda per distribuire licenze basate sul franchise di Duke Nukem".

Il comunicato ha inoltre chiarito che mentre Take-Two possiede i diritti per la pubblicazione di Duke Nukem Forever, 3DR detiene "diritti per vendere il gioco direttamente al pubblico", aspetto che è presumibilmente riferito alla distribuzione digitale.

Le due compagnie stanno al momento affrontando procedimenti legali in seguito al fallimento del titolo. Take-Two accusa la software house di aver fallito la consegna del gioco, nonostante il publisher abbia impiegato la considerevole cifra di 12 milioni di dollari nel progetto. 3DR dal canto suo non concorda su tali posizioni, sostenendo che sono stati spesi solo 2,5 milioni di dollari, mentre al team erano stati promessi più di 20 milioni.

"La proposta di Take Two era inaccettabile per molte ragioni, tra cui il rifiuto di pagamenti anticipati, nessun pagamento minimo garantito e alcuna garanzia per il completamento del titolo" spiega il comunicato. "Dal nostro punto di vista ci sembra che Take-Two abbia l'obiettivo di acquisire il franchise di Duke Nukem in regime di svendita. Ci difenderemo vigorosamente nei confronti di questo publisher".