4 milioni di 3DS entro la fine di marzo
Nintendo fissa i traguardi da raggiungere.
Secondo il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, la compagnia giapponese potrebbe vendere 1.5 milioni di 3DS entro la fine di marzo nel solo mercato giapponese, mentre le stime globali parlano di 4 milioni di unità vendute in tutto il mondo entro la fine del mese in cui il 3DS dovrebbe debuttare in Occidente (data e prezzo saranno annunciati il 19 gennaio, si pensa a marzo).
Durante il fine settimana Nintendo ha svelato la line-up per il lancio del 3DS in Giappone, e ha parlato dei consumi della console portatile.
In un'intervista concessa all'edizione giapponese del Wall Street Journal (tradotta da Andriasang), Iwata ha dichiarato inoltre che nella confezione sarà inclusa una corposa documentazione che spiegherà ai genitori i rischi connessi all'utilizzo del 3DS per sessioni prolungate da parte dei giocatori più piccoli.
Già nei giorni scorsi la compagnia giapponese aveva pubblicato una nota sul proprio sito ufficiale nella quale spiegava che i bambini al di sotto dei sei anni dovrebbero utilizzare la console esclusivamente in modalità 2D. Iwata ha ribadito che secondo il parere di alcuni esperti, l'utilizzo intenso di giochi 3D da parte dei bambini potrebbe creare problemi alla vista degli stessi, un'opinione però non condivisa da tutti gli specialisti.
Iwata ha voluto in ogni caso specificare che la console non è pericolosa ma che gli avvertimenti sono dovuti, in quanto molti genitori non regolano l'utilizzo dei dispositivi elettronici da parte dei loro figli.