Abbiamo ancora bisogno delle console?
A domandarcelo è OnLive.
Tom Dubois, produttore esecutivo del progetto OnLive, ha espresso il suo pensiero sul futuro delle console casalinghe, annunciandone un drastico pensionamento. Il Cloud Gaming, secondo Dubois, le sostituirà in breve tempo.
"Sono passati parecchi anni dall'uscita delle console di ultima generazione e improvvisamente sia Sony che Microsoft hanno sentito la necessità di rinfrescarne il ciclo vitale con Kinect e Move. Finita questa opera di ristrutturazione che altro s'inventeranno?".
"La domanda è: abbiamo ancora bisogno di una console dentro casa? Per utilizzare OnLive vi servirà solo di un piccolo decoder e un televisore a cui collegarlo. Un giorno non troppo lontano il primo potrebbe essere integrato direttamente nel secondo e allora vi mancherà solo un controller per giocare".
Al recente gamescom il produttore ha anche dato una dimostrazione di OnLive su iPad affermando che il servizio, per il quale non è stata ancora annunciata una data d'uscita, girerà senza problemi anche in modalità 3G.
"Per gli sviluppatori sarà come entrare in un nuovo mondo, senza più limiti e costrizioni. I giochi non dovranno più girare su hardware predefiniti e la quantità di memoria sarà pressoché infinita. Un multiplayer con oltre 500 giocatori? Sarà possibile anche questo".