Skip to main content

Activision: Blur non è un flop

E nemmeno DJ Hero.

Activision ne è convinta: Blur, il recente "racing gamer" firmato Bizarre Creations, non è stato un flop, nonostante i dati non proprio confortanti delle vendite USA (31.000 copie a maggio).

Il publisher difende anche DJ Jero, nato sulla scia di Guitar Hero e considerato da molti un vero fallimento nonostante le 1.2 milioni di copie vendute.

"Il pubblico è stato diviso in tre e le stime NPD sono come minimo imprecise e datate", ha dichiarato Dan Amrich di Activision

"Blur è uscito una settimana dopo Split/Second e lo stesso giorno di ModNation Racers. Non so mediamente quanto si possa spendere, ma sfido chiunque a comprare tre giochi in una sola settimana, o comuqnue a giocarli contemporaneamente."

"Blur è uscito negli USA il 25 Maggio e il 28 in Europa. Fino a quando non saranno disponibili i dati delle vendite di giugno (tra qualche settimana) stiamo parlando di dati raccolti per una sola settimana di vendite trascurando anche i dati internazionali."

Amrich ha inoltre paragonato le performance di Blur e DJ Hero, un gioco che ha goduto di un "lungo seguito".

"Sebbene grandi numeri nei primi giorni siano sempre graditi, una prima settimana con un andamento più lento non è una condanna a morte. Ecco un esempio calzante: DJ Hero sembrava essere un flop nei primi giorni, ma quello di cui questo titolo aveva bisogno erano solo del tempo per permettere al pubblico di scoprirlo, aspettare che il prezzo si stabilizzasse e che i commenti positivi di amici e critica facessero il resto. Ottobre e novembre sono stati mesi lenti, ma dopo le vacanze le vendite hanno raggiunto gli 800.000 pezzi. Oggi siamo a quota 1.2 milioni e consideriamo che stiamo parlando di un gioco accompagnato da una periferica abbastanza complessao. Non si tratta di un flop, ma di un gioco che ha raggiunto il successo solo con il tempo.

"Giudicare un flop un gioco che non ha venduto centinaia di migliaia di copie nelle prime 168 ore, mi sembra ridicolo. I dati di Giugno saranno molto interessanti da vedere e non mi aspetto certo di sentir parlare di trionfo. E' sicuramente molto più facile etichettare un gioco come fallimento piuttosto che attendere i risultati reali".

Amrich ha inoltre aggiunto "Per quello che conta ho giocato Blur per un bel po' di tempo questo weekend, sia su PS3 che su 360, e ho trovato centinaia di persone pronte per giocare. Centinaia di migliaia di persone giocano online ogni giorno, i server sono stabili e le critiche positive. Questo gioco non è un fallimento ed è una grave falsità usare questa parola per descrivere Blur".

Mentre molti dubitano del successo commerciale di Blur e DJ Hero, i due titoli si sono guadagnati ottimi voti su Eurogamer. Blur ha avuto un sonante 8/10 e lo stesso ha fatto DJ Hero.