Activision nega il "caso" Black Lotus
Mistero sulla cancellazione di un titolo Treyarch.
Activision ha negato di aver cancellato Black Lotus, un gioco ideato da Treyarch e successivamente confluito in True Crime: Hong Kong, a causa della scelta di un personaggio femminile come protagonista.
La questione è stata sollevata da Gamasutra, e il publisher ha così risposto: "Dire agli sviluppatori quali contenuti possono sviluppare non rientra nelle politiche della compagnia, né Activision ha mai proibito a un suo studio di sviluppare giochi aventi per protagonista un personaggio di sesso femminile. Per quanto riguarda True Crime: Hong Kong, Activision non ha imposto il sesso del protagonista."
"Activision rispetta la creatività degli sviluppatori."
Secondo alcune fonti un progetto interno noto come Black Lotus sarebeb stato cancellato in quanto presso Activision "non usano protagonisti di sesso femminile perché non vendono bene". Queste vicende risalirebbero al 2007, anno di pubblicazione di blockbuster quali Halo 3, Modern Warfare e Assasin's Creed.
Un'altra fonte avrebbe aggiunto. "Da Activision non c'è spazio per un gioco open world ambientato a Hong Kong il cui protagonista è una donna. Invece, c'è spazio per un open world in cui un gangster ruba le vetture e spara in testa alle persone, solo che invece che a Liberty City è ambientato a Hong Kong. Per questo dicono, 'GTA IV ha venduto 10 milioni di copie, è questo che ci aspettiamo da voi."
True Crime: Hong Kong è in via di sviluppo presso gli studi di United Front e no, il protagonista non è una donna!