Age of Empires III "un errore"
"Alla fine non era più un Age of Empires".
Secondo quanto dichiarato a Kotaku da Bruce Shelley, fondatore di Ensemble Studios, Age of Empires 3 è stato un "grosso errore".
"Con Age of Empires 3 abbiamo provato a implementare una serie di novità", ha dichiarato Shelley. "Credo sia stato un grosso errore".
"Volevamo realizzare un gioco che fosse per il 30% identico ai predecessori, per il 30% caratterizzato da idee prese in prestito da altri, e per il 30% basato su idee innovative. Abbiamo cercato di fare troppe cose".
Successivamente, Ensemble ha cercato di riportare la serie alle origini ma oramai lo sviluppo di Age of Empires 3 era approdato a una fase avanzata: "Semplicemente non era più un gioco della serie Age of Empires". Lo studio chiese a Microsoft di rimuovere l'etichetta del brand, ma Microsoft non acconsentì.
Nel 2009 è stato pubblicato l'utlimo gioco di Ensemble prima della chiusura dello studio, Halo Wars. La serie Age of Empires, invece, è stata affidata a Robot Entertainment che si occuperà di rilanciare il brand con un gioco free-to-play atteso entro la fine del 2011.