AMD al lavoro su un processore per una console in arrivo nel 2016
La conferma arriva dal CFO dell'azienda.
La nuova generazione di console è tutto sommato agli albori ma le ultime informazioni svelate dal CFO di AMD indicherebbero l'arrivo di diverse novità durante il 2016.
AMD fornisce processori e chip grafici a tutte e tre le principali console (PS4, Xbox One e Wii U) e proprio per questo motivo l'azienda ha una certa importanza per quanto riguarda l'andamento del mercato.
Secondo quanto confermato da Devinder Kumar l'azienda sta lavorando su chip X86 e ARM e almeno uno di questi prodotti verrà utilizzato all'interno di una nuova console in arrivo nel 2016. Come riporta Wii U Daily Il CFO non si è spinto oltre e non ha rivelato ulteriori informazioni sottolineando che il prodotto in realtà non è di proprietà di AMD che in questo caso avrebbe semplicemente fornito componenti e assistenza.
Al momento è difficile capire esattamente quale sarà questa nuova console in arrivo tra poco più di un anno anche se è possibile provare a formulare alcune ipotesi. Xbox One e PS4 sono sul mercato da poco più di un anno e un cambiamento di generazione dopo soli tre anni appare quanto meno improbabile. Allo stesso modo l'arrivo un nuovo competitor pare difficile.
Una delle possibilità più concrete è l'uscita di una nuova console prodotta da Nintendo ma per il momento, come detto in precedenza, si tratta di sole ipotesi.