Skip to main content

Annunciati i premi per La Sarthe 2.4 di stasera!

Eurogamer.it sponsorizza l'evento con Sapphire, Razer e Sharkoon.

Il simracing italiano è in forte espansione grazie alla spinta di competizioni di sport virtuali sempre meglio organizzate ed affascinanti. La maggior diffusione pubblicitaria del settore ha regalato a tutti gli appassionati di titoli come Assetto Corsa, rFactor 2, F1 2017 su PC ma anche Forza Motorsport e Gran Turismo e lo stesso F1 2017 su console, una stagione ricchissima di competizioni. La community italiana è ora in attesa spasmodica dell'arrivo del nuovo Assetto Corsa Competizione, così. per ingannare il tempo in attesa dell'estate, tre dei più grandi portali italiani (SRZ, ERS e ACitaly.com) hanno così deciso di festeggiare la chiusura di questa straordinaria stagione competitiva, con un evento Endurance doppio sui due simulatori più apprezzati dai simdriver su PC, Assetto Corsa ed rFactor 2, La Sarthe 2.4.

Oltre 160 Simdriver hanno partecipato alle prequalifiche, con il nuovo dominio e-sportseries.it che ha subito registrato numeri da record e grande partecipazione da parte dei Simdriver e dei più organizzati team italiani, che hanno effettuato centinaia di ore di allenamento in pochissimi giorni. Non tutto è ancora perfetto, il lavoro delle tre realtà è stato effettuato in un tempo relativamente breve e senza conoscenza reciproca, ma le premesse sono davvero ottime e la qualità dei partecipanti in griglia una vera eccellenza.

La Sarthe 2.4 prevede due differenti sfide da 144 minuti ciascuna, senza cambio pilota e con tre categorie in pista, entrambe sullo stesso, leggendario, circuito di Le Mans!

Su Assetto Corsa la gara, ha visto scendere in pista le categorie LMP1 (Audi R18 e-Tron, Porsche 919 Hybrid e Toyota TS040 Hybrid), LMP2 (monomarca Dallara) e LMGTE (Aston Martin Vantage, BMW M6 e Ford GT). Per quanto riguarda rFactor 2 di Studio 397 verrà invece utilizzata l'aggiornata Mod Enduracers con le categorie LMP2 (Ligier JSP2, Oreca 03, Oreca 05 e Zytek Gibson), LMP3 (Ligier JSP3) e LMGTE (Aston Martin V8, BMW M3 E92, Ferrari 458, Chevrolet C7R e Flat 6 RSR Evo). Dopo una sessione di qualifica tiratissima, l'evento si concluderà con l'attesissima gara il 27 Giugno, che vedrà sfidarsi ben 45 simdriver! Per chi avesse perso la diretta della gara sul titolo di Kunos Simulazioni, eccovela riproposta di seguito in replica, non annunciamo niente sui risultati per evitare di spoilerare.

Guarda su YouTube

L'evento ha fatto parlare molto di sé, tanto da aver colpito l'attenzione di Matteo Lorenzetti di Eurogamer.it, pilota virtuale sempre pronto a supportare le competizioni di alto livello che il Simracing italiano sta proponendo. Grazie al suo lavoro, la partnership con Eurogamer.it assicurerà ai migliori classificati delle tre categorie di entrambi i titoli, i seguenti premi offerti da Shappire, Sharkoon e Razer, ai quali si aggiungeranno i trofei per i vincitori delle tre categorie Assetto Corsa ed rFactor 2, offerti dagli staff dei tre portali organizzatori. Nella fattispecie si tratterà di una scheda video Shappire Radeon RX570 8GB, di un case Sharkoon TG5 White e di tre joypad Razer Wildcat. Che verranno così suddivisi:

  • 1° CLASSIFICATO LMP1 ASSETTO CORSA Scheda Video Shappire Radeon RX570 8GB
  • 1° CLASSIFICATO LMP2 ASSETTO CORSA Razer Wildcat PAD PC/xbox
  • 1° CLASSIFICATO LMGTE ASSETTO CORSA Razer Wildcat PAD PC/xbox
  • 1° CLASSIFICATO LMP2 RFACTOR 2 Case Sharkoon TG5 White+ Razer Wildcat PAD PC/xbox
  • 1° CLASSIFICATO LMP3 RFACTOR 2 Razer Wildcat PAD PC/xbox/Xbox
  • 1° CLASSIFICATO LMGTE RFACTOR 2 Button Box Piro Racing System

La cerimonia di consegna dei premi e dei trofei avverrà al termine del XI° raduno di simracing italiano che terrà il 21 luglio presso il kartodromo Internazionale Happy Valley di Cervia con la presenza degli staff di tutti e tre i portali organizzatori ed Eurogamer.it con il nostro Matteo Lorenzetti. A questa bella iniziativa, che rappresenta il meeting dei migliori simdriver a livello italiano e garantisce ogni anno un giorno di folle divertimento sui kart, includerà nella cerimonia la premiazione dei campionati italiani 2017-2018 di SRZ. A breve dedicheremo una news apposita nei prossimi giorni. Per il momento vi lasciamo alla diretta di stasera che sarà ripresa anche dalla nostra pagina Facebook a partire dalle 21:00!

Guarda su YouTube