Skip to main content

Annunciato Class3 per XBLA

Tra open world e MMO.

Uno dei creatori di World of Warcraft, Jeff Strain, ha svelato il suo nuovo progetto: uno shooter horror a base di zombie per Xbox Live Arcade; un progetto che nascerà come gioco open world per poi diventare un MMO.

Sviluppato da Undead Labs e pubblicato da Microsoft Game Studios, il gioco di Strain è al momento indicato con il nome in codice Class3.

Un'infezione ha decimato la popolazione del pianeta e i giocatori dovranno collaborare per respingere le orde di zombie che infestano l'universo del gioco. Tuttavia, a differenza di titoli quali Dead Rising e Left 4 Dead, l'obiettivo non sarà quello di eliminare il maggior numero di zombie, spiega Strain.

"Non si tratta semplicemente di andare in giro per le strade sparando in testa agli zombie", ha dichiarato il fondatore dello studio a Eurogamer. "Naturalmente la meccanica sarà presente ma per noi non è sufficiente. L'aspetto chiave per noi è la sopravvivenza".

Sebbene l'obiettivo degli sviluppatori sia quello di spingere il gioco verso il genere degli MMO, Strain preferisce continuare a parlare di un gioco d'azione open world, un genere decisamente più popolare su console: "Non abbiamo usato l'etichetta MMO nei nostri comunicati stampa", sottolinea lo sviluppatore.

"Vogliamo portare su console gli aspetti più interessanti dei mondi virtuali. Ma se parliamo di MMO tutti pensano subito a World of Warcraft, mentre noi stiamo realizzando qualcosa di diverso. Preferiamo parlare di un universo di gioco online".

"Prima di tutto cercheremo di offrire un'esperienza in grado di catturare l'essenza della resistenza contro l'infezione. Poi cercheremo di utilizzare la piattaforma in modo da trasformare il gioco in un universo online completo, avvalendoci del feedback dei giocatori".

"Abbiamo optato per questo processo in due fasi perché vogliamo portare il gioco agli utenti il più presto possibile. Vogliamo assicurarci di effettuare una transizione rapida dal gioco d'azione open world Class3 all'universo online di Class4", afferma Strain, secondo il quale difficilmente il gioco sarà pronto nel 2011.

"Pensiamo che costruendo prima la piattaforma Class3 dal punto di vista delle ambientazioni, del gameplay e della tecnologia potremo dimezzare i tempi solitamente richiesti per lo sviluppo di un mondo online".