APB
Un mix di generi per un gioco online rivoluzionario?
Cominciamo con la domanda più complessa, quella a cui molti di voi potrebbero non saper dare una risposta. APB (All Points Bulletin), il nuovo gioco online sviluppato dai creatori di Crackdown, è un MMO?
Ogni copia di San Paro (una città malfamata, un parco giochi di violenza per gang di poliziotti e criminali) ospiterà 100 giocatori: per gli standard di uno sparatutto online è una grossa cifra, per gli standard di un server di World Of Warcraft è una piccola cifra, per gli standard di un singolo universo di EVE Online, è una cifra piccolissima. In quanto a dimensioni APB non si prospetta certo il massimo, specialmente se paragonato a un gioco come MAG di Zipper (con sfide da 256 giocatori), ma questo non dovrebbe pregiudicare affatto la qualità dell'esperienza.
L'MMO gaming non è infatti solo una questione di numeri, ma anche di perseveranza, senso di appartenenza e, ovviamente, di persone. In un vero MMO l'interazione fra i giocatori (anche se non va oltre la consapevolezza di condividere un mondo di gioco altri pur "vivendolo" da soli) è infatti pari o superiore all'interazione con il gioco stesso, e in questo senso APB potrebbe rivelarsi uno dei migliori esempio di MMO sin dai tempi di EVE.
Gli unici personaggi che affronterete saranno dunque controllati da altri giocatori, così come i vestiti che indosserete e le macchine che guiderete nel gioco saranno probabilmente state create da altri giocatori (o da voi stessi). Deruberete, venderete i vostri oggetti e ucciderete sempre altri giocatori. Come avrete senz'altro capito, APB sarà quindi un gioco PVP al 100%, privo di qualsiasi forma d’intelligenza artificiale che possa influenzare lo svolgersi degli eventi.
Gli sviluppatori di Realtime Worlds definiscono infatti il gioco "una realtà dove i contenuti saranno gli stessi giocatori". Un concetto indubbiamente interessante. APB è dunque un MMO a tutti gli effetti. Sono però proprio le domande più semplici quelle a cui è più difficile dare una risposta...domande come: quando esce, su quali piattaforme, e perché non è stato ancora mostrato in maniera approfondita? .