Skip to main content

Apple annuncia iPad 2

A marzo nei negozi.

Nel corso di una conferenza tenutasi a San Francisco nelle scorse ore il boss di Apple Steve Jobs ha svelato iPad 2.

Il successore di iPad arriverà nei negozi statunitensi l'11 marzo mentre due settimane più tardi, a partire dal 25 marzo, iPad 2 sarà disponibile in altri 26 paesi. I prezzi saranno identici a quelli degli attuali ipad, con versioni da 16GB, 32GB e 64GB e prezzi a partire da 499 dollari. Tutti i modelli saranno disponibili anche in versione 3G.

Nel corso della conferenza il CEO di Apple ha più volte ribadito che iPad 2 propone un design "del tutto nuovo" rispetto al suo predecessore; Il tablet è più sottile del 33% rispetto ad iPad, e il suo spessore è inferiore anche a quello di iPhone 4.

Dal punto di vista delle prestazioni, Jobs ha parlato di un dispositivo "drammaticamente più veloce"; iPad 2 utilizzerà un processore dual-core A5 che garantirà prestazioni due volte più consistenti rispetto a quelle di iPad, mentre la GPU permetterà di ottenere prestazioni 9 volte più efficienti. "La grafica su questo dispositivo è meravigliosa", ha dichiarato Jobs nel corso della presentazione.

Nonostante l'incremento a livello di prestazioni, gli ingegneri "hanno trovato il modo di produrre la stessa durata delle batterie, circa 10 ore". Tra le altre caratteristiche del dispositivo, il cui peso sarà inferiore rispetto a quello del primo iPad, figurano le fotocamere frontali e sul retro e un'uscita HDMI per collegare iPad 2 al televisore.

Nero e bianco i colori in cui sarà venduto il tablet Apple. "Il 2011 sarà l'anno di iPad 2", ha dichiarato Jobs.