ArenaNet: è finita l'era degli MMO con abbonamento?
Domanda legittima dopo il flop di Old Republic.
Secondo Chris Lye di ArenaNet gli sviluppatori di MMO dovrebbero smettere di affidarsi a un modello di business che preveda l'abbonamento, perché questo sistema è stato "sfruttato fino alla morte".
In una intervista con il brand manager di Polygon, Lye ha affermato che le varie forme di free-to-play sono da preferirsi nella maggior parte degli MMO.
"Chi vuole avere successo nel mercato di oggi deve essere molto sincero e domandarsi 'Vogliamo veramente utilizzare gli abbonamenti, è veramente la scelta migliore per questo gioco?' In molti casi non penso lo sia".
"Credo che ogni sviluppatore in procinto di creare un gioco online, e che voglia sviluppare una community duratura con cui lavorare a lungo, debba chiedersi se il modello di business basato sugli abbonamenti sia il migliore, o se non sia stato sfruttato fino alla morte".
Tuttavia, Lye dice anche di comprendere chi finora si è basato su questo modello, anche se i segnali non erano positivi. "Sviluppare un MMO è un compito rischioso, quindi molti credono non sia il caso di raddoppiare questo rischio con un modello di business innovativo"