E3 2018: The Last of Us Part 2: emergono dettagli su combattimento, fasi stealth, level design e molto altro
Gli sviluppatori di Naughty Dog forniscono interessanti informazioni sul nuovo episodio.
The Last of Us Part 2, già analizzato nella nostra anteprima, è stato uno dei grandi protagonisti dell'E3 2018 di Sony. Il nuovo episodio si è mostrato in un gameplay trailer veramente straordinario e, ora, gli sviluppatori hanno fornito qualche informazione in più all'E3 Coliseum.
Nello specifico, come segnala Dualshockers, hanno preso la parola Kurt Margenau e Anthony Newman di Naughty Dog:
Ellie non ha la stazza e la forza di Joel, quindi il suo stile di combattimento è più creativo e agile, ma altrettanto letale.
Il sistema stealth funziona combinando la densità del fogliame e la posizione di Ellie (accovacciata o chinata) per determinare quanto è visibile. È un sistema più sfumato rispetto ai giochi del passato.
Il nuovo gioco migliora le scelte strategiche disponibili per i giocatori, ma anche l'intelligenza artificiale è stata migliorata rispetto al primo gioco, con i personaggi che si coordinano costantemente tra loro, trasmettono le loro informazioni e si riferiscono l'un l'altro per nome. Sono rappresentati veri umani intelligenti. D'altra parte, Ellie è diventata ancora più capace nel combattimento e nel crafting. Entrambi questi elementi allo stesso tempo aumentano la tensione. I giocatori devono usare la strategia e utilizzare tutte le risorse a loro disposizione per superare i nemici ora molto più intelligenti.
Naughty Dog ha cercato modi per rendere più profondo e più complesso il corpo a corpo. Dando al giocatore una nuova opzione difensiva hanno aggiunto un'intera dimensione al combattimento. Il giocatore può gestire più nemici contemporaneamente.
Ogni volta che Ellie schiva, c'è un sistema complesso che analizza la direzione dei colpi, allo stesso tempo i nemici usano armi e mosse diverse. Possono interagire con l'ambiente e con Ellie in vari modi.
Uno degli obiettivi è dare ai giocatori molte opzioni in combattimento, e una di queste è non combattere. A seconda dello spazio e della trama, il team vuole incoraggiare i giocatori a scegliere il loro stile di gioco. La fuga è una possibilità, e ogni livello ha luoghi in cui è possibile fuggire. Lo scontro, quindi, non è l'unica opzione. I nascondigli e le vie di fuga sono costruiti in tutti i livelli, questo si ricollega alla demo mostrata, molto aperta.
Ci saranno upgrade per le armi e ci sarà la possibilità di elaborare diversi tipi di munizioni.
Gli infetti sono ancora una grande minaccia e ce ne saranno di nuovi nel nuovo gioco.
Il team sta perseguendo un'idea di continuità con il level design: le linee tra gli spazi di combattimento e gli spazi dove non si combatte sono "sfocate" . Non saprete mai veramente dove sarete in pericolo. C'è un costante senso di minaccia.
The Last of Us Part 2 arriverà su PS4, al momento non è stata comunicata una data di uscita.