Skip to main content

Telltale era al lavoro su un gioco di strategia a tema zombie con una storia procedurale

Il progetto è stato cancellato nel mese di marzo.

All'inizio del 2017, Telltale stava cercando di risolvere un problema che aveva cercato di capire da anni, ovvero come si raccontano storie in stile Telltale, ma con maggiore flessibilità e momenti controllati dal giocatore.

Per trovare la risposta a questa domanda, la compagnia stava sperimentando la narrazione procedurale. Se avete giocato a This War of Mine, probabilmente vi sarete fatti un'idea di cosa aveva in cantiere Telltale, tentando di inserire le scelte e le conseguenze nel gameplay, per raccontare storie che davvero cambiano ad ogni partita.

VG247.com ha avuto l'occasione di parlare con con Alexis Kennedy, creatore di Cultist Simulator e freelance Writer per Dragon Age 4 e altri giochi, per scoprire esattamente di cosa si trattava.

"Mentre ero in BioWare, penso all'inizio del 2017, Telltale mi ha contattato perché volevano una consulenza per una narrativa specifica, una cosa generata a livello procedurale", dice Kennedy.

Il progetto in questione era un nuovo gioco a tema zombie, basato su una famosa serie di videogiochi che non ha nulla a che fare con The Walking Dead.

"Era un progetto che era in corso da anni, con una varietà di persone diverse che andavano e venivano, per cercare di trovare un modo per fare qualcosa di diverso dal solito approccio Telltale", spiega Kennedy.

Il gioco, era originariamente pianificato per dispositivi mobile ma sarebbe potuto arrivare anche su altre piattaforme. Tra le influenze sono stati citati il gioco mobile Reigns e Fallen London.

Il titolo avrebbe mantenuto l'iconico stile artistico di Telltale, ma le sue storie si sarebbero formate dai suoi stessi sistemi. Ad esempio, una delle risorse gestite sarebbe stata la gente: ogni persona avrebbe avuto i propri tratti, punti di forza e punti deboli. Il dramma che si svolgeva sarebbe derivato da questi.

"Il progetto avrebbe avuto più gameplay e non avrebbe richiesto un narrative designer e un writer per mettere a punto ogni singola scena", afferma Kennedy.

Continuano a emergere particolari sulla vicenda del talentuoso studio. Proprio questa mattina, abbiamo appreso che almeno fino a 9 mesi fa il CEO di Telltale riteneva in ottima forma la compagnia.

Che ne pensate della situazione di Telltale Games?