Aspettando la Gamescom 2013 - articolo
Ecco a voi le battaglie mediatiche, i titoli in mostra e le sorprese annunciate della fiera tedesca.
Ad agosto viene naturale prendersi una pausa e attendere che il corso delle cose esca da quel flusso rallentato che caratterizza le fasi più calde e vacanziere dell'estate. Anche se i videogiochi non mancano, è a settembre che i blockbuster cominciano a tornare sul mercato per contendersi l'attenzione dei giocatori fino al periodo delle festività natalizie.
Gli ingranaggi dell'industria videoludica si rimettono però in moto molto prima, proprio durante questo mese in cui si preparano annunci di rilievo e si ha a disposizione la cornice della Gamescom, che quest'anno si terrà sempre a Colonia ma dal 21 al 25 agosto, per preparare al meglio l'avvento della nuova stagione.
L'edizione di quest'anno, inoltre, avrà un valore aggiunto chiamato next-gen, per la quale verrà sparata sicuramente più di qualche cartuccia con la presenza di molti titoli di maggior richiamo e, si vocifera, con anche l'annuncio di qualche titolo ancora inedito per PS4 e Xbox One, nel tentativo di togliere i riflettori della manifestazione alla concorrenza.
"L'edizione di quest'anno avrà un valore aggiunto chiamato next-gen"
Eurogamer.it naturalmente sarà presente all'appuntamento, seguendo come sempre le conferenze in streaming e battendo a tappeto ogni angolo degli spazi espositivi, per presentarvi un reportage completissimo da ogni punto di vista su protagonisti, sorprese e nuovi annunci di questa intensissima kermesse. Ma passiamo a vedere cosa ci offrirà l'edizione 2013 della Gamescom.
LE CONFERENZE PRE-GAMESCOM
Mentre sono scontate le conferenze dei costruttori di console, a parte Nintendo che come per l'E3 punterà probabilmente su un Nintendo Direct, quelle dei publisher non saranno invece numerose. Ad aprire il programma il 20 agosto sarà Microsoft alle 10.30 del mattino, che ha promesso di mostrare nella sua conferenza 'il prossimo capitolo dell'esperienza videoludica di Xbox'. Dopo un E3 molto ricco quanto a titoli presentati, si dice che il colosso di Redmond possa rivelare un gioco inedito. Ci saranno altre sorprese da aspettarsi nello scambio di colpi con Sony?
Alle ore 16 sarà invece il turno di Electronic Arts, che mostrerà la sua lineup che prevede anche la presentazione ufficiale di The Sims 4. Alle 19.00 sarà poi Sony a salire sul palco, per parlarci come prevedibile soprattutto di PlayStation 4 e della sua lineup.
"Blizzard Entertainment promette un annuncio in grado di scuotere cielo e terra"
Il 21 agosto sarà poi la volta di Blizzard Entertainment, che ha annunciato di avere in serbo per la sua conferenza un annuncio che "catturerà sicuramente l'attenzione dei Cieli, degli Inferi e di tutti i luoghi nel mezzo tra questi due". Quale sarà l'annuncio-bomba in serbo? L'ultima volta si è trattato del gioco di carte Hearthstone: Heroes of Warcraft, stavolta sembra si tratti di qualcosa di veramente grosso.
Grandi assenti confermati dalla ribalta (ma presenti con i rispettivi spazi espositivi) praticamente tutti gli altri grossi nomi, da Ubisoft a Square Enix, che sfrutteranno la manifestazione per mostrare i loro prodotti di prossima uscita.
L'ESPOSIZIONE
Bethesda Softworks sarà presente con gli stessi titoli mostrati all'E3, comunque di grande portata e con qualche differenza significativa. Parliamo di The Elder Scrolls Online e del nuovo survival horror di Shinji Mikami, The Evil Within, entrambi in forma giocabile. Wolfenstein: The New Order sarà invece in mostra solo con una demo, il che è comprensibile visto il recente annuncio dello slittamento della data di uscita del gioco.
Deep Silver non perde il gusto per gli zombie, e rivelerà come annunciato di più sul suo nuovo progetto Dead Island: Epidemic, MOBA free-to-play a base di non-morti. Recentemente il direttore creativo Guido Eickmeyer ha accennato a Dead Island 3, ma sembra una dichiarazione fatta troppo in sordina per precedere un annuncio di tale portata. Ma speriamo in qualche sorpresa visto che, a parte il citato Epidemic, Deep Silver non ha ancora annunciato ufficialmente gli altri titoli che porterà con sé a Colonia.
"Electronic Arts ha dichiarato che quella del 2013 sarà la sua migliore Gamescom di sempre"
Chi è già entrato a gamba tesa senza alcun indugio è Electronic Arts, che ha dichiarato di vedere nell'edizione 2013 la propria miglior Gamescom di sempre. D'altronde i titoli parlano chiaro: Battlefield 4, FIFA 14, Titanfall, Need for Speed: Rivals, The Sims 4 e la presenza di Chillingo e PopCap, con una nutrita schiera di titoli mobile, promettono sia quantità che qualità... nonché una fila non indifferente per provare con mano questi titoli nell'Electronic Theatre!
Tripletta annunciata per Konami, quindi pochi titoli ma interessanti anche se tutti già visti. Oltre alla versione PC di Castlevania: Lords of Shadow, saranno presenti Castlevania: Lords of Shadow 2 e soprattutto PES 2014, tutti e tre giocabili. Riuscirà l'ultimo Pro Evolution Soccer a convincere i giocatori direttamente sullo showfloor? I nostri inviati si sacrificheranno sicuramente per verificare la bontà dell'ultima versione portata da Konami.
Mix di titoli appena usciti o in arrivo da parte di Nintendo, che come detto dovrebbe lasciare a un Nintendo Direct precedente alla fiera il compito di aggiornare i fan sugli ultimi sviluppi e gli eventuali nuovi annunci. Anche se non sembrano esserci sorprese, la lineup annunciata è ricca degli ultimi titoli dedicati ai personaggi più rappresentativi della Grande N: Super Mario Kart 8, The Legend of Zelda: Wind Waker HD e A Link Between Worlds, Donkey Kong Country: Tropical Freeze... e il pur sempre iconico, anche se proveniente da altri lidi, Sonic Lost World.
"Nintendo si affiderà a un Direct e sarà presente nello spazio espositivo con una nutrita schiera di titoli"
Un'altra abbuffata di titoli è quella a cui si sta preparando Square Enix, che ha annunciato una serie di giochi non indifferenti anche se non tutti giocabili. Per quanto riguarda l'eterno Final Fantasy, i visitatori potranno giocare sia l'MMO Final Fantasy 14: A Realm Reborn, ormai in dirittura d'arrivo, che Lightning Returns: Final Fantasy 13 e Final Fantasy X/X-2 HD Remaster. A questi si accompagnerà Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX, di cui potranno essere provati alcuni livelli. Si fanno ancora desiderare Thief e Murdered: Soul Suspect, che verranno invece mostrati solo sotto forma di demo di gameplay e che i nostri inviati non mancheranno di mettere sotto la loro lente di ingrandimento.
Un assalto senza compromessi verrà lanciato anche da Ubisoft, con uno spazio espositivo ricchissimo e una sorpresa annunciata. Assassin's Creed 4: Black Flag, Watch Dogs, Tom Clancy's The Division e The Crew sono i titoli di punta, affiancati comunque da molti altri prodotti interessanti in uscita. Dulcis in fundo, il publisher francese annuncerà anche una nuova IP in fase di sviluppo per le console next-gen. Come nel caso di The Division all'E3, non è ancora trapelato nulla, quindi terremo gli occhi ben puntati.
Wargaming invaderà lo spazio espositivo in forze, proprio come i carri armati del suo MMO World of Tanks. Lo stand di 700 metri quadrati offrirà postazioni per giocare a World of Tanks (compresa l'Xbox 360 Edition) e World of Warplanes. A quanto pare non è previsto alcun nuovo annuncio in programma, ma tornei per tutti i livelli di abilità che movimenteranno sicuramente lo spazio espositivo.
"Ubisoft rivelerà una nuova IP next-gen"
Tra gli espositori che ancora non hanno confermato ufficialmente la propria lineup figurano nomi di assoluto rilievo, come Activision Blizzard che mostrerà in grande stile Call of Duty: Ghosts, Destiny, il nuovo Skylanders: Swap Force, Hearthstone: Heroes of Warcraft e le versioni console di Diablo 3. In attesa di annunci ufficiali, questo è quanto sarà sicuramente presente.
CD Projekt RED, in assoluta ascesa grazie all'apertura di nuovi uffici e a uno sviluppo relativo a The Witcher 3: Wild Hunt che sembra portare solo che buone notizie, sarà anch'essa presente. Visto che il parco titoli dello sviluppatore polacco sembra l'incarnazione perfetta del motto "pochi ma buoni", sembra improbabile che assisteremo a grosse sorprese nel suo stand. Ma visto che è un po' che non si parla di Cyberpunk 2077, non sarebbe male se ne venisse mostrato qualcosa di nuovo, vero?
Un nome che rischia di passare sotto silenzio è quello di Cloud Imperium Games, visto che il titolo del suo videogioco di punta viene solitamente associato a quello del suo creatore invece che allo studio. Star Citizen riveste un'importanza non indifferente per i risultati raggiunti in ambito di crowdfunding e per il ruolo di possibile pietra miliare esclusiva per PC. Vederne qualcosa di nuovo non ci dispiacerebbe affatto, e a voi?
"Non bisogna sottovalutare Cloud Imperium Games e il suo Star Citizen"
NCsoft dovrebbe concentrarsi prevedibilmente sul popolarissimo Guild Wars 2, così come Nvidia sulla sua console Shield, uscita da poco sul territorio americano e prevista anche per l'Europa. Allo stesso modo, pur senza conferme ufficiali, non è difficile prevedere una presenza massiccia ed esclusiva di League of Legends per quanto riguarda Riot Games.
Inseriamo Sega tra i publisher in attesa di confermare la lineup in quanto l'unico annuncio relativo è quello della versione iOS di The Cave. Non mancherà comunque Total War: Rome 2, la cui uscita seguirà a meno di dieci giorni la chiusura di questa edizione della Gamescom...
Parlando di registrazioni, Take-Two figura naturalmente alla voce action-adventure e sportivi. Se anche non amate il basket e quindi non attendete con impazienza nuove notizie su NBA 2K14, crediamo che la presenza di una versione giocabile di Grand Theft Auto 5 metterebbe tutti d'accordo. D'altronde sognare non costa nulla, no?
Ultima, ma solo in ordine rigorosamente alfabetico, è Warner Bros., che ha parecchie cose che bollono in pentola (Batman: Arkham Origins su tutti) ma ancora nessuna comunicazione ufficiale in merito. Noi vi possiamo dire di avere preso gli appuntamenti anche per Mad Max, Dying Light e LEGO Marvel.
"Una versione giocabile di Grand Theft Auto V metterebbe tutti d'accordo"
Al momento questo è tutto quanto sappiamo ufficialmente della Gamescom 2013, ma un quadro più preciso verrà delineato sicuramente nella settimana d'avvicinamento. Avete già trovato in elenco uno o più titoli in grado di catalizzare la vostra attenzione? C'è uno di questi giochi in particolare di cui attendete l'uscita e che volete scoprire ancora meglio durante questa Gamescom? Naturalmente noi seguiremo tutto l'evento dall'inizio alla fine, sia coi nostri inviati sul luogo che dalla base, tenendo ben spalancato il nostro vigile occhio, per cui continuate a seguirci!
Nell'attesa che si aprano le danze, ecco una lista riassuntiva dei titoli confermati.
Bethesda
- The Elder Scrolls Online
- The Evil Within
- Wolfenstein: The New Order
Deep Silver
- Dead Island: Epidemic
Electronic Arts
- Battlefield 4
- Command & Conquer
- FIFA 14
- Giochi mobile di EA All Play, PopCap e Chillingo
- Need for Speed: Rivals
- The Sims 4
- Titanfall
Konami
- Castlevania: Lords of Shadow PC
- Castlevania: Lords of Shadow 2
- Pro Evolution Soccer 2014
Nintendo
- Donkey Kong Country: Tropical Freeze
- Mario Kart 8
- Pikmin 3
- Pokémon X e Pokémon Y
- Professor Layton and the Azran Legacy
- Sonic Lost World
- Super Mario 3D World
- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
- The Legend of Zelda: The Wind Waker HD
- The Wonderful 101
- Wii Karaoke U
- Wii Party U
Square Enix
- Deus Ex: The Fall
- Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
- Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
- Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX
- Lightning Returns: Final Fantasy XIII
- Murdered: Soul Suspect
- Thief
Ubisoft
- Assassin's Creed IV Black Flag
- Just Dance 2014
- Might & Magic Duel of Champions Online Card Game
- Might & Magic Heroes Online
- Might & Magic X Legacy
- Rayman Legends
- Splinter Cell Blacklist
- The Crew
- The Might Quest for Epic Loot
- Tom Clancy's The Division
- Una nuova IP next-gen
- Watch Dogs
Wargaming
- World of Tanks
- World of Tanks Xbox 360 Edition
- World of Warplanes