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Assetto Corsa Porsche Experience - reportage

Un trackday per presentare i DLC dedicati alla casa di Stoccarda.

Per gli appassionati di simulazione di guida, Vallelunga è ormai diventata un parco divertimenti permanente. Basta infatti che Kunos Simulazioni arrivi con un'evoluzione di Assetto Corsa, ed ecco la giornata in pista puntuale come la pole position di una Mercedes (e anche l'Elvin che s'imbuca alle presentazioni senza dire nulla, credendo che lo venga a scoprire solo a giochi fatti, ndSS) (Quando ti dicono, meglio che vieni tu, perchè SS non tiene dritto manco il carrello della spesa... ndElvin)(per dovere di cronaca segnalo che sui social Marco Massarutto ha ristabilito la verità affermando: "confermo che il Silvestri in pista a Vallelunga (2014), buono alla prima", ndSS).

Dopo il lancio ufficiale del gioco a fine 2014 e la presentazione delle versioni console la scorsa primavera, il terzo appuntamento con la pista di Campagnano di Roma è stato venerdì 18 novembre. L'occasione è stata la presentazione della collaborazione con Porsche, che tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017 porterà una ventina di vetture moderne e storiche della casa di Stoccarda all'interno del simulatore di Kunos.

In realtà il primo DLC per la versione PC è già disponibile da una ventina di giorni e tra pochi giorni arriverà anche la versione console, seguita a stretto giro di posta dal secondo DLC, con un'altra infornata di vetture fino al completamento della pubblicazione. Per cementare la collaborazione con un costruttore tra i più prestigiosi al mondo, Kunos, con il supporto di 505 Games, la divisione editoriale del gruppo Digital Bros., ha organizzato una giornata in pista sulla falsariga delle precedenti e possiamo dire che questa sia stato indubbiamente una delle meglio riuscite.

L'evento è stato come al solito anticipato dalla conferenza stampa di presentazione. Oltre alla presentazione di Porsche, è stata annunciata anche la collaborazione ufficiale con Sparco.

Non c'era la varietà di vetture delle edizioni precedenti, ma da Padova è sceso al gran completo il team di Porsche Driving Experience Italia con una fila di Porsche Carrera 911 S e 4S, e uno stuolo d'istruttori col compito d'introdurre i partecipanti ai segreti della guida veloce su queste belve da oltre quattrocento cavalli. Complice una giornata splendida (le previsioni davano pioggia), l'evento è stato semplicemente perfetto, permettendoci di alternare prove di guida di vario genere sulla pista corta, sul bagnato artificiale e infine sul tracciato completo, a quattro chiacchiere con alcuni membri del team di sviluppo e del marketing Porsche intervenuto all'evento.

Non c'è stato molto spazio per i convenevoli: subito casco e sottocasco e via a bordo su di una Carrera 911 4S a quattro ruote motrici per qualche giro di ambientamento sul tracciato "Club" di Vallelunga. La prima impressione della vettura 4S in versione sportiva (quindi più rigida delle versioni da autosalone) è stata splendida: 420 cavalli incollati all'asfalto, facilissimi da prendere in mano e ancora più facili da spingere in tutta sicurezza, con una capacità d'inserimento eccellente grazie all'asse posteriore autosterzante.

Giusto il tempo di ambientarsi e capire le incredibili potenzialità di questi bolidi, che è giunto il momento di scendere e trovarsi di fronte Stefano Casillo, la mente pensante dietro alla programmazione di Assetto Corsa. Interpellato sullo stato attuale della lavorazione del gioco, ci ha confermato quello che sapevamo, ovvero che la campagna di patch della versione console nell'immediato post vendita è ormai quasi conclusa, ma che comunque il supporto continuerà nei prossimi mesi con tutta una serie di aggiornamenti in parallelo con quelli della versione PC.

Ecco una delle Carrera 911 S e 4S usate per le prove in pista. Vettura splendida ma bisogna stare attenti a non farsi prendere la mano.

Sono interessanti anche i piani di Kunos per il futuro dell'azienda: a breve il team di sviluppo si sposterà in una sede poco fuori dal circuito pur mantenendo l'ufficio storico attualmente sopra la palazzina dei box, ormai divenuto troppo stretto per le necessità lavorative dell'azienda.

Dal punto di vista dello sviluppo, Stefano ci ha confermato che la conversione delle versioni console è stata molto impegnativa e che per garantire un migliore supporto delle prossime build i ranghi di Kunos Simulazioni hanno dovuto essere per forza aumentati. Le oggettive difficoltà prestazionali delle versioni Xbox One e PS4, ma soprattutto le necessità di sviluppo future, hanno richiesto forza lavoro aggiuntiva, che è sicuramente benvenuta.

Stavamo cercando di estorcere con l'inganno quante più informazioni possibili quando un istruttore, vedendoci con il casco in mano, ci ha risolutamente portati nell'area delle prove di pista sul bagnato artificiale per testare accelerazioni violente sul bagnato e valutare i nostri tempi di reazione alle situazioni di emergenza.

Qui siamo andati discretamente bene, riuscendo a gestire un paio di sbandate piuttosto violente, merito dei consigli del nostro mentore ma soprattutto di tutta l'elettronica che farcisce queste vetture. Gli inventori del controllo trazione e del differenziale autobloccante hanno reso un grande servigio all'umanità, in particolare a chi in passato ha guidato modelli molto meno sicuri di questi sulle strade senza disporre delle reali capacità di guida per gestirli realmente.

Direttamente dal museo Porsche, sono arrivate alcune opere d'arte come questa 962. Un vero spettacolo per gli occhi, soprattutto l'interno dell'abitacolo.

All'inizio del pomeriggio è venuto il momento di tornare in pista sulla versione completa del tracciato di Vallelunga: anche se c'eravamo già stati in occasione dei trackday precedenti, la Carrera 911R è stata la vettura di gran lunga più potente con cui l'abbiamo fatto. Il lavoro di pratica mattutino, insieme alla buona conoscenza del tracciato derivante da mesi di allenamenti nella tranquillità del nostro simulatore, ha sicuramente pagato visto che fin dal secondo giro siamo stati in grado di spingere la Carrera 911R.

Le traiettorie corrette sono state il frutto della conoscenza del tracciato ma la vera confidenza con un'auto di queste prestazioni non la si può acquistare in pochi giri, soprattutto per quanto riguarda gli spazi di frenata. In ogni caso, l'apprezzamento dell'istruttore per il nostro approccio cauto è stato la conferma che non serve essere dei fenomeni per divertirsi in tutta sicurezza anche in pista. Basta la supervisione di personale preparato come quello che vedete nel video e una vettura capace di dare grandissima confidenza: nonostante tutti i cavalli a disposizione, queste Porsche sono sicuramente adatte allo scopo.

Rimessi i piedi per terra, abbiamo infine provato a carpire qualche informazione a Marco Massarutto: il nostro è rimasto meno abbottonato del solito, dandoci alcune informazioni interessanti su quelle che saranno le novità che coinvolgeranno Assetto Corsa nel breve e nel lungo termine. La prima è che l'anno prossimo saranno disponibili numerosi contenuti gratuiti per AC sotto forma di cinque nuove vetture e di una sorpresa sulla falsariga della Black Cat County, la lunga pista di fantasia nel deserto uscita con uno dei recenti aggiornamenti.

Il team (non al completo) che ci ha accolto all'evento: il gruppo è destinato a crescere, questo fa ben sperare per i progetti a lungo termine di Kunos Simulazioni.

Massimo riserbo anche sulle auto, sebbene l'annuncio dell'inclusione dell'Alfa Giulia Quadrifoglio tra quelle in lavorazione faccia ben sperare in questo senso. Ma la vera notizia riguarda il multiplayer delle versioni console con la conferma dell'introduzione delle lobby private e la possibilità di organizzare campionati online similmente a quello che accade su PC. Si tratta di alcune tra le feature mancanti più importanti tra quelle che avevamo segnalato nella recensione della versione console. La loro introduzione aiuterà a migliorare in modo apprezzabile quella parità di feature tra le due versioni, che al momento non è ancora stata raggiunta del tutto.

Infine, nessuno ha fatto il nome di Assetto Corsa 2 ma è chiaro che il polverone sollevato dal loro secondo titolo commerciale, dopo l'irriducibile oltranzismo di NetKar Pro, fa porre delle domande su quello che sarà il futuro di Kunos Simulazioni una volta terminato il supporto al gioco attuale.

In questo senso pensiamo si tratterà proprio di un altro simulatore di alto livello. Bocche cucite da parte di Kunos ma su una cosa Marco Massarutto e Stefano Casillo concordano: l'eventuale titolo che seguirà Assetto Corsa dovrà avere necessariamente meteo e corse in notturna. E già questa è una notizia non da poco.

Su Vallelunga alle prese con una Porsche Carrera 911 S. Divertimento alle stelle, ma abituarsi in poche curve giri alla frenata di queste vetture non è semplice!Guarda su YouTube

Nel frattempo questo scorcio finale di 2016 e probabilmente tutto il 2017 ci riserveranno tutta una serie di contenuti gratuiti e a pagamento per tutte le versioni del gioco, che porteranno Assetto Corsa alla sua conformazione definitiva.

Appuntamento a tra qualche giorno per la recensione del Porsche Pack 2, anche se dopo aver provato dal vero l'emozione di portare in pista una vettura da 420 cavalli, non è facile tornare alla nostra normalità virtuale.