Skip to main content

Asus ROGStrix 470-F GAMING - recensione

ASUS pensa anche ai gamer AMD.

Fin dallo scorso anno, con l'arrivo delle nuove CPU AMD Ryzen basate su socket AM4, ASUS aveva deciso di introdurre sul mercato una scheda madre basata sulla serie Strix, la ROG STRIX X370-F GAMING. Quest'anno l'azienda coreana ha lanciato il prodotto successore, la ASUS ROG STRIX X470-F GAMING, la nuova versione pensata per la seconda generazione di processori AMD Ryzen con chipset X470, che andiamo a descrivere nella recensione di oggi.

Già dal bundle infatti si percepisce la cura nel prodotto, si tratta di dettagli, ma che di certo faranno piacere ai futuri acquirenti. La scheda è contenuta all'interno della classica busta antistatica, nella confezione troviamo però anche il manuale di istruzioni, in inglese e un piccolo cartoncino di ringraziamento per l'acquisto. Asus ha inserito anche un altro cartoncino da appendere alla porta, per avvisare di non disturbare durante il gioco e una serie di adesivi per personalizzare il proprio PC: questi possono essere applicati alle ventole, ai cavi e in altri punti del computer, niente di trascendentale ma si tratta di una buona idea per rendere la propria macchina più personalizzata. Il bundle comprende anche delle fascette nere per il cable management, le viti per l'utilizzo degli slot M.2, uno SLI Bridge, DVD con i driver, un cavo di estensione per strisce led e 4 cavi SATA per il collegamento di unità di memorizzazione.

La scheda in questione ha un design tra i più belli presenti sul mercato, con una scelta estetica perlopiù monocromatica che consente agli utenti di controllare i colori e gli effetti tramite livelli variabili di illuminazione RGB Aura Sync. Il design è molto simile al modello X370 tranne per i dissipatori completamente riprogettati sia esteticamente che come qualità. La scheda madre di tipo ATX usa il socket AMD AM4 con chipset X470, è compatibile con l'ultima evoluzione delle CPU AMD Ryzen, ma si possono usare anche le CPU di prima generazione, con undici fasi digitali dedicate alla CPU e alle RAM.

Rispetto agli standard della serie ROG STRIX, ASUS ha scelto per questa scheda madre una tonalità monocromatica invece dei classici rosso e nero.

I nuovi processori AMD Ryzen hanno frequenze più elevate rispetto alla generazione precedente. Anche per questo, ASUS ha dovuto usare le migliori componenti per assicurare massime prestazioni e stabilità. La potenza è gestita da 10 + 1 fasi digitali con DIGI + VRM voltage-regulator module (VRM) che garantisce un'erogazione di potenza precisa e perfetta in ogni momento. I condensatori di alta qualità resistono a temperature estreme da -55 ℃ a 105 ℃, una gamma che è del 110% migliore rispetto agli standard del settore.

Molto spesso, i produttori inseriscono troppi elementi in plastica per aumentare la "muscolarità" dei propri modelli, rendendoli fin troppo spinti da questo punto di vista. ROG invece ha puntato su una via di mezzo, una scelta a nostro avviso giusta per una scheda madre di questa fascia di prezzo, che bada più al sodo e meno agli orpelli estetici. Non mancano tuttavia elementi che sottolineano l'animo gaming della scheda, a cominciare dalla copertura che circonda le connessioni, che include al suo interno anche la mascherina posteriore.

A differenza dei modelli dal costo superiore, in questa ROG Strix X470-F Gaming l'illuminazione LED è più basilare, seppur presente, e si concentra per intero nella zona dell'I/O Shield, dove sono collocate le connessioni posteriori. L'illuminazione è presente sul logo ROG e su una piccola striscia trasparente ricavata nel policarbonato, per un effetto poco evidente, ma non si tratta certo di un difetto. Tutti questi elementi sono installati su una PCB di colore nero, una scelta che dona allo stesso tempo sobrietà e aggressività all'insieme.

Una panoramica della scheda video direttamente dal canale YouTube di Asus.Guarda su YouTube

I quattro slot DIMM supportano memorie DDR4 con una capacità totale di 64 GB a 3466 MHz, un bel passo in avanti rispetto allo standard di 2933 MHz. Vicino agli slot sono presenti dei LED che indicano lo stato di alimentazione e potenziali problemi con la CPU, memoria, scheda grafica o dispositivo di avvio, per una diagnosi rapida. Come connettività troviamo sei porte SATA 3.0 (6 Gbps) e doppio slot M.2, uno slot M.2 supporta la modalità SATA e PCIe 3.0 x 4 e uno la modalità SATA e PCIe 3.0 x 2.

ROG Strix X470-F è dotata di un elegante dissipatore angolare M.2 che mantiene l'SSD fresco evitando perdite prestazionale.Gli slot d'espansione sono due PCIe 3.0 x16, un PCIe 2.0 x16 e tre PCIe 2.0 x1. Gli slot principali sfruttano la tecnologia ASUS SafeSlot che adotta un nuovo processo di stampaggio a inserti che fissa lo slot a una struttura metallica di rinforzo per offrire una stabilità e resistenza superiori proteggendo la scheda madre da danni fisici dovuti a mosse brusche e urti involontari durante il trasporto. Ovviamente sono supportate le configurazioni multi GPU SLI / CFX.

L'audio è gestito da SupremeFX di ROG Strix. Utilizzando il codec S1220A, la soluzione audio ROG StrixSupremeFX è progettata per fornire una risposta in frequenza perfetta e offrire una firma sonora neutra e dettagliata. L'aggiunta di due op-amp sull'uscita della cuffia del pannello anteriore assicura sufficiente tensione e corrente per far funzionare le cuffie al loro pieno potenziale. La gestione software è affidata aSonic Studio III, che permette il controllo su diversi elementi della scena sonora, dai bassi alle voci, offrendo anche diverse modalità preimpostate, come quella cinema, o quella dedicata al gaming. Inoltre segnaliamo la presenza sulla scheda madre di un connettore frontale USB 3.1 Gen 2, un connettore sensore termico, due connettori AURA RGB e un connettore RGB indirizzabile AURA.

Il pannello posteriore offre un ingente quantitativo di porte per tutte le esigenze.

Il pannello I/O posteriore ha una copertura integrata e presenta un buon numero di porte: una PS / 2, cinque USB 3.1 Gen. 1, una USB 3.1 Gen. 1 Tipo C, due USB 3.1 Gen. 2 Tipo A, una HDMI, una DisplayPort, una LAN, un'uscita ottica SPDIF e cinque jack audio da 3,5 mm. La presenza delle uscite HDMI e DisplayPort è dovuta alla compatibilità con le APU 2200G e 2400G, che integrano una GPU Vega, mentre i Ryzen 2700X, 2600X e tutta la gamma di seconda generazione ne sono invece sprovvisti, serve dunque una scheda video dedicata.

Il BIOS della ROG STRIX X470-F GAMING è praticamente identico a quello delle altre schede madri ASUS ROG, estremamente completo e dall'interfaccia moderna e funzionale. Soddisfa le esigenze degli utenti meno esperti come di quelli più smaliziati, grazie a due modalità di visualizzazione, una più basica, l'altra invece più completa, che permette un controllo fine sul sistema. Possiamo facilmente overcloccare sia CPU che RAM, l'unica limitazione è la fantasia dell'utente.

Nel nostro caso, abbiamo preferito agire direttamente sul processore piuttosto che sulla RAM, visto che le prestazioni durante il gioco sono influenzate maggiormente dalla CPU piuttosto che dalle memorie, in presenza di una GPU con memoria dedicata (cosa che non accade con le APU, dove la velocità delle RAM è fondamentale), senza contare che il kit utilizzato è certificato per raggiungere i 3200 MHz, più che sufficienti per mantenere alte le prestazioni. Durante l'overclock, abbiamo cercato di trovare un settaggio ideale che non spingesse troppo in alto le temperature e mantenesse a pieno la stabilità del sistema. Per la prova abbiamo utilizzato un Ryzen 2700X, che abbiamo spinto fino a 4.2 GHz su tutti i Core.

ASUS non lesina mai sui suoi bundle, così come non fa mai mancare i classici adesivi ROG.

La scheda madre di Asus si basa sul nuovo chipset X470 di AMD, pensato espressamente per i processori Ryzen di seconda generazione. Le differenze rispetto alla famiglia X370 non sono abissali, ma vanno a completare un ecosistema che può oggi spingere maggiormente sull'overclock, offrendo un supporto migliore a processore e memorie. Maggiore cura è stata riposta nella scelta dei VRM e in generale nella gestione energetica di questa famiglia di schede madri X470, consentendo, in base al modello e al processore impiegato, di raggiungere frequenze più elevate. Stessa cosa per le RAM, con supporto fino ai 3466 MHz. In entrambi i casi l'overclock consente di raggiungere frequenze più elevate, ma con le schede madri X470 il margine di guadagno è maggiore, andando incontro alle esigenze degli utenti più esperti in questo ambito.

Asus ROG Strix X470-F Gaming è una scheda madre dedicata ai gamer ben realizzata e con tutte le funzioni che i giocatori si aspettano da un prodotto di questo tipo. Rispetto ai modelli dello scorso anno si nota una maggiore attenzione per i dettagli, sia estetici che funzionali, che gioveranno certamente all'ecosistema Ryzen. La stabilità è garantita sia in condizioni normali che in overclock, le cui potenzialità sono state, nel nostro caso, limitate dal sistema di dissipazione. Il Ryzen 2700X regge bene le alte frequenze, molto meglio del suo predecessore, merito certamente del miglioramento nel processo produttivo, che spingerà i più esperti a raggiungere frequenze ancora più elevate. La scheda madre Asus, in definitiva, è un'ottima alternativa nella fascia media, proposta ad un prezzo equilibrato (intorno ai 200 euro) e perfettamente adatta ad ospitare i nuovi processori di AMD.