Asus Zenpad S 8.0 - recensione
Tutto in 8 pollici.
La serie Zenfone di ASUS ha continuato riscuotere un discreto successo nel sempre più affollato settore della telefonia mobile, convincendo la casa taiwanese a portare il marchio anche nel segmento dei tablet con la serie Zenpad. L'ASUS Zenpad S 8.0, prodotto di punta di questa gamma, trova nella parola 'equilibrio' la sua descrizione. Grazie al display da 8 pollici e a un peso di 298 grammi, va a piazzarsi infatti proprio a metà tra i più ridotti 7" e i più comodi 10", diventando di fatto il perfetto compagno da portare con sé nello zaino o nella borsa.
Andando a effettuare l'unboxing di ASUS Zenpad S 8.0 si scopre una dotazione di base minima: troviamo il caricabatterie standard con ingresso USB, il cavo USB/USB di Tipo C e la classica manualistica rapida. ASUS mette a disposizione, da acquistare separatamente, una grande quantità di accessori come le varie cover: si possono trovare classiche, con batteria integrata, di tipo sagomabile per agevolare la scrittura e tenere sollevato il tablet, fino alle cover dotate di speaker per l'audio DTS 5.1 .
La scheda tecnica dell'ASUS Zenpad S 8.0 si compone di un processore Intel Atom Z3560 quad-core a 64-bit da 1.8 GHz, che rientra nella fascia medio-alta dell'offerta ultramobile di Intel, abbinato ad una PowerVR G430 (utilizzata anche sui più veloci Z3580 e Z3590) con clock a 457-533 MHz. La memoria RAM è di 2 GB, mentre la memoria interna è di 32 GB con possibilità di espansione tramite MicroSD. La connettività si basa sul Wifi a/b/g/n/ac di ottima portata, sul Bluetooth 4.0 e sul GPS che risulta decisamente veloce nell'agganciare il segnale dei satelliti, mentre invece manca il supporto per l'utilizzo di SIM, quindi niente connessione in 3G/4G; troviamo anche giroscopio, accelerometro, sensore di luminosità e bussola.
Dal punto di vista del design e dei materiali di costruzione, ASUS ha fatto un ottimo lavoro a cominciare dalla perfetta ergonomia ottenuta grazie al peso e spessore ridotti (solo 6,6 mm) fino ad arrivare al rapporto cornici/display molto ben ottimizzato e alla doppia scelta dei materiali, fusi in un assemblaggio solido che non produce scricchiolii. La parte posteriore del tablet si compone quasi interamente di metallo spazzolato con una trama molto piacevole al tatto e alla vista, e di una banda in pelle a coprire una fascia, in modo tale da agevolarne la presa anche con una mano sola. Lo sportellino della MicroSD è ben incastonato nel design, mentre i tasti fisici sul lato destro della scocca non offrono una buona risposta alla pressione. Molto buono anche l'anello cromato a protezione della fotocamera posteriore.
Il comparto audio è corposo e ricco di sfumature, grazie agli altoparlanti frontali DTS HD di alta qualità, ma il volume massimo non è eccezionale e questo costringe l'utente a tenere il tablet non oltre una certa distanza. Il lettore musicale è molto buono; da segnalare invece l'assenza della radio FM, anche se non ce la sentiamo di definirlo un difetto. Il dispositivo supporta senza problemi la riproduzione di video ad alta risoluzione fino a 4K, ma purtroppo manca il supporto allo standard DivX.
Altro punto forte dello Zenpad S 8.0 è il suo schermo, un display IPS da 8 pollici con risoluzione di 2048x1536 (o 2K, come la definisce ASUS), perfetta per la lettura dei testi. Il vetro anteriore Gorilla Glass 3 resiste abbastanza bene alle ditate e supporta la funzione di risveglio con il doppio tocco.La luminosità di fondo è buona ma non ottima, soprattutto sotto la luce del sole, così come il bilanciamento dei colori e il contrasto dinamico, tutte caratteristiche personalizzabili tramite l'ASUS Splendid Technology. Abbastanza reattivo è il sensore di luce ambientale, nonostante la tendenza in ambienti chiusi a mantenere basso il livello di retroilluminazione. Il suo rapporto di forma di 4:3, tuttavia, non lo rende il dispositivo ideale per la riproduzione di filmati, che saranno penalizzati dalle classiche bande nere presenti in alto e in basso durante la visione.
Come nella maggioranza dei tablet, tra le note dolenti dello Zenpad S 8.0 vi sono le fotocamere: quella posteriore da 8 megapixel non ha alcun led flash, pertanto riesce a garantire scatti di buona qualità solo in presenza di una buona illuminazione ambientale, condizioni in cui si ha un enorme peggioramento del dettaglio e un sensibile aumento del rumore digitale. Stesso discorso per la fotocamera anteriore da 5 megapixel, anche se il suo utilizzo, paragonato a quello di una classica webcam, permette di restituire dei discreti risultati nei selfie con velocità di scatto e messa a fuoco nella media.
Anche i video girati con la fotocamera principale non sono il massimo della qualità: in Full HD risultano avere una definizione d'immagine alquanto bassa, seppur con un audio acquisito di buon livello. Da lodare invece il software completo e funzionale, le opzioni e gli effetti come la risoluzione, la messa a fuoco e L'HDR, che ci vengono suggeriti dal programma anche quando lo scatto avviene in modalità Automatico, altro motivo per dispiacersi della dozzinale qualità delle ottiche.
Android in questo dispositivo è aggiornato alla versione 5.0 e le possibilità di personalizzazione che troviamo al suo interno sono tipiche di ASUS. Le funzionalità offerte dall'interfaccia ZenUI (che troviamo anche nella serie ZenFone) sono molteplici e forse addirittura troppe per un novizio, ma faranno la felicità degli smanettoni incalliti. Le voci, i menù, le transizioni, le icone, tutto può essere variato a piacimento. Le app preinstallate sono tantissime, molte utili mentre altre decisamente meno. Il software ASUS offre una grande gamma di caratteristiche peculiari decisamente comode: filtro per la lettura, gesture a schermo spento, gestione delle app all'avvio, la modalità bambini, Photocollage, Minimovie e tanto altro. Il browser di ASUS si comporta egregiamente anche con i siti più pesanti, offrendo una navigazione piacevole come nei tablet di fascia alta.
L'autonomia del tablet è discreta, grazie a una batteria da 4000 mAh che consente di arrivare alla fine della giornata anche con un utilizzo medio/alto: merito anche della gestione del risparmio energetico di default, il cosiddetto profilo "salvataggio intelligente" che fornisce la massima potenza di calcolo solo quando è effettivamente richiesto. La velocità di sistema risulta quasi sempre elevata e durante i nostri test non siamo mai incappati in blocchi o rallentamenti di vario genere, al massimo siamo incorsi in qualche ricarica della Home dopo essere usciti da applicazioni discretamente pesanti. Anche con i giochi testati i risultati sono stati buoni, grazie alla GPU PowerVRRougue G6430 che consente di giocare con dettagli grafici elevati senza subire cali di frame-rate, anche se il formato 4:3 del display può causare qualche problema con i titoli non ottimizzati in tal senso.
Tirando le somme, questo ASUS Zenpad S 8.0 è sicuramente una delle migliori alternative tra i terminali Android da 8 pollici, con riscontri positivi sul piano di performance, materiali, peso, dimensioni e design. Se siete disposti a sorvolare sulla qualità delle ottiche e non avete particolari esigenze fotografiche, potete farlo vostro con buon rapporto qualità/prezzo. ASUS lo propone a listino con un prezzo di 260 euro, ma su diversi negozi online siamo riusciti a trovare offerte per risparmiare una ventina di euro. Magari ASUS non riuscirà a imporre uno standard come per Zenfone, ma come inizio possiamo dire che non è affatto male.