Batman stecca la prima in Giappone
Il cavaliere oscuro fallisce all'esordio.
Il successo in Occidente a livello di critica e di vendite di Batman: Arkham Asylum non sembra aver avuto peso sulle simpatie dei giocatori giapponesi per l’uomo pipistrello. L’action sviluppato da Rocksteady ha debuttato nelle classifiche software nipponiche con le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 rispettivamente in ventitreesima e quarantaduesima posizione, ben lontano dal vertice dove ancora una volta campeggia il titolo Square-Enix per PlayStation Portable, Kingdom Hearts: Birth by Sleep.
Secondo i dati Media Create, tradotti via NeoGAF, un’altra produzione occidentale, Operation Flashpoint: Dragon Rising, ha ottenuto performance più soddisfacenti con le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 rispettivamente nelle posizioni 20 e 23.
Tra le new entry settimanali figurano Resident Evil: The Darkside Chronicles per Wii in terza posizione, Tekken 6 per l’handheld Sony in sesta posizione e The Last Window: Mayonaka no Yakusoku per DS nella settima piazza della classifica software settimanale.
Mentre New Super Mario Bros. Wii continua a rimanere ai vertici – seconda posizione per le nuove avventure dell’idraulico Nintendo – scivola fuori dalla top ten Final Fantasy XIII a poco più di un mese dal debutto in patria.
Sul versante hardware, prima e ultima posizione per la portatile di casa Sony; delle 73.213 console vendute solo 2.027 sono le PSPgo scelte dai giocatori giapponesi negli ultimi sette giorni. Nintendo DS è la seconda piattaforma più venduta sommando i vari modelli in commercio mentre Wii rimane ancora una volta davanti a PlayStation 3.
- PlayStation Portable – 71.186
- Nintendo Wii – 57.349
- PlayStation 3 – 35.156
- Nintendo DSi LL – 30.418
- Nintendo DSi – 27.292
- Nintendo DS Lite - 6574
- Xbox 360 – 4.622
- PlayStation 2 – 2.580
- PSPgo – 2.027