Boom dei micropagamenti online in Italia
Secondo posto in Europa per il nostro paese.
Secondo una ricerca di Hi-Media Payments, l''Italia è al secondo posto in Europa nell'utilizzo dei sistemi di micropagamento, con un 54% degli utenti internet che utilizzano sistemi di micropagamento per acquistare contenuti e servizi online, seconda solo alla Germania (60%) e a fronte di una media europea del 52%.
I soldi italiani ed europei vengono spesi principalmente in musica (ITA 42% vs EU 38%) , E-book (ITA 34% vs EU 36%) e giochi online (ITA 30% vs EU 25%).
I dati evidenziano inoltre che una parte degli utenti utilizza già i sistemi di micropagamento pur non conoscendone l'esatta definizione.
Lo studio conferma il diffuso utilizzo dei sistemi di micropagamento in alternativa o in aggiunta alle carte di credito
Tra le soluzioni di pagamento per le microtransazioni online, gli Italiani mettono in ordine di preferenza: borsellino elettronico/carte prepagate (72%), carte di credito (63%), bonifico (46%). Seguono i pagamenti tramite operatore telefonico, usati dal 29% degli utenti.
A quanto pare ci piace veramente tanto come sistema di pagamento, visto che l'Italia è il Paese col più alto livello di gradimento dei sistemi di micropagamento, l'89% degli utenti italiani ritiene che i sistemi di micropagamento - diversi dalle carte di credito - rappresentino soluzioni sicure vs 74% media Europea , l'84% ritiene che siano una valida alternativa alle carte di credito vs 74% media Europea e il 93% ne raccomanderebbe l'utilizzo ad amici e parenti vs 81% media Europea.
L' 85% degli utenti online italiani e il 72% di quelli europei vorrebbe trovare maggiore disponibilità di sistemi di micropagamento online al momento dell'acquisto.
Come c'era da aspettarsi, in Italia un settore tra i più importanti per i micropagamenti è quello del gioco online, inteso come acquisto di giochi e non gioco d'azzardo. Il 30% di chi effettua microtransazioni è infatti orientato all'acquisto di titoli, percentuale che posiziona l'Italia al di sopra della media europea.
Si registra anche un diffuso aumento della propensione all'acquisto di News & Informazione Online in tutti i Paesi coinvolti: più di un quarto (27%) degli utenti Internet europei è infatti disposto a pagare per news e informazioni online.
Gli utenti internet spagnoli sono ancora i più propensi a spendere per acquistare News e Informazione online (38%), seguiti dagli italiani, al secondo posto al 31% e disposti a pagare più di 3 euro al mese.
Questo il commento do Christina Fontana di Hi-media Payments Director Italy: "Lo studio evidenzia un grande potenziale nel mercato italiano ed europeo dei micropagamenti ma lancia un importante segnale ai venditori online: emerge infatti l'esigenza degli utenti di trovare un'offerta più ampia di soluzioni d'acquisto al momento della spesa. Per essere competitivi, i merchant devono essere in grado di rispondere prontamente a questa richiesta, offrendo ai clienti la possibilità di acquistare online attraverso qualunque sistema di micropagamento. In questa direzione, la strategia di Hi-media Payments è finalizzata a supportare i venditori online mettendo a disposizione le opzioni di pagamento più efficaci sulla base delle caratteristiche di ogni singolo mercato tra gli oltre 50 metodi di pagamento resi disponibili a livello globale".