Skip to main content

Bose Quiet Comfort 20 - review

Bose spara col silenziatore.

Da tempo il mercato consumer vede numerosi produttori combattere tra loro col coltello tra i denti per accaparrarsi il mercato delle cuffie di fascia medio-alta, pensate come accessorio da smartphone e dispositivi di riproduzione musicale che negli ultimi anni sono diventati i fedeli compagni di viaggio di milioni di persone.

Come molti di voi avranno notato viaggiando sui mezzi pubblici, l'auricolare fino a qualche anno fa era il dominatore incontrastato dei chi voleva ascoltare musica "on the move" ma ultimamente ha visto perdere parte del suo predominio grazie a un ritorno di fiamma delle cuffie tradizionali.

Grazie all'introduzione di nuovi materiali che hanno permesso un'evoluzione in termini di assemblaggio e portabilità, è tornata di moda l'idea di sacrificare l'estetica a vantaggio della qualità della riproduzione audio che in genere le cuffie riescono a garantire, forti anche di un miglior isolamento acustico dalle fonti sonore esterne. Da sempre queste caratteristiche funzionali sono sempre state precluse agli auricolari ma con l'arrivo sul mercato dei Bose Quiet Comfort 20, la situazione pare essere destinata a cambiare. L'azienda americana aveva infatti uno scopo ben preciso: isolare attivamente l'orecchio dell'utente eliminando quasi del tutto l'inquinamento acustico esterno e creare così una situazione ideale per l'ascolto.

"All'interno di ogni auricolare si trovano due microfoni, il cui compito è cancellare elettronicamente l'inquinamento acustico ambientale"

La forma delle QC 20 è abbastanza inusuale ma una volta indossate sono veramente confortevoli anche per lunghi periodi d'ascolto.

Quest'obiettivo è stato raggiunto da Bose realizzando auricolari ad alto contenuto tecnologico per quanto riguarda forma, materiali ed elettronica. All'interno di ogni singolo auricolare non si trova infatti soltanto il diffusore audio ma due microfoni, uno orientato verso l'interno dell'orecchio e uno verso l'esterno. Il loro compito è quello di captare attivamente l'inquinamento acustico ambientale e di cancellarlo elettronicamente.

Ciò è possibile grazie al modulo di controllo posizionato nella parte terminale del cavo che, oltre a svolgere una funzione di equalizzazione ed enfatizzazione del suono proveniente dalla fonte sonora, si preoccupa di creare un effetto di soppressione dei rumori esterni e interni dell'orecchio creando una sorta di silenzio artificiale che accompagna la riproduzione.

Inizialmente eravamo piuttosto scettici ma è bastato indossare gli auricolari per rendersi conto di quanto già la forma ed i materiali utilizzati riescano in isolare molto bene l'orecchio. La vera sorpresa avviene tuttavia al momento dell'accensione dell'unità ancora prima d'iniziare la riproduzione per accorgersi di come effettivamente ci sia una riduzione media di almeno 50-60 decibel sul volume dei suoni provenienti dal mondo esterno.

Frequenze medie e basse vengono quasi del tutto eliminate da una sorta di leggerissimo rumore di fondo artificiale che coglie quasi di sorpresa da quanto è efficace: gli alti sono leggermente più percepibili ma rimane il fatto che l'effetto di isolamento acustico ottenuto è a tratti sorprendente.

"Frequenze medie e basse vengono quasi del tutto eliminate da una sorta di leggerissimo rumore di fondo artificiale, che coglie quasi di sorpresa da quanto è efficace"

Una guida molto dettagliata sull'utilizzo delle Quiet Comfort 20.Guarda su YouTube

Abbiamo effettuato varie prove in situazioni diverse come treno, tram, metropolitana, auto o anche il semplice camminare per strada con risultati veramente eccellenti al punto che ci si deve abituare ad una sensazione di vuoto acustico quasi straniante da tanto è insolita. Questione di pochi minuti tuttavia, visto che già al secondo brano ci si può concentrare solo sull'ascolto musicale. E infatti la riproduzione audio è stata assolutamente eccellente in ogni situazione a prescindere dall'inquinamento sonoro non solo per la situazione ideale che queste Quiet Comfort 20 riescono a creare ma anche per l'ottima qualità dell'equalizzatore e dei diffusori audio integrati.

Il suono arriva pulitissimo su tutte le frequenze¬; dopo aver suonato praticamente ogni genere musicale, anche ad alti e bassi volumi, possiamo dire in tutta tranquillità che questi auricolari rivaleggiano con moltissime cuffie di fascia alta, riuscendo in molti casi a superarle nella resa qualitativa. Non abbiamo rilevato problemi di alcun genere anche dopo un utilizzo prolungato e l'impressione è che la componentistica di ottima qualità non darà problemi di affidabilità nel breve e nel lungo termine.

A questa si affianca la qualità costruttiva; come sempre ci si aspetta da un marchio d'alta gamma qual è Bose, essa è perfettamente allineata alla resa audio e comprende un profilo in gomma morbida che si rivela molto confortevole una volta indossato. Non restituisce quella sensazione d'intrusione che molti auricolari recenti danno e nella parte posteriore è caratterizzata da un'aletta in gomma che aiuta l'adattamento al profilo interno dell'orecchio.

"La qualità costruttiva è perfettamente allineata alla resa audio e comprende un profilo in gomma morbida che si rivela molto confortevole"

Gli auricolari compresi di comando remoto: i materiali sono eccellenti, come da tradizione Bose.

Nulla da dire per quanto riguarda anche il cavo, ricoperto da un abbondante strato di gomma antitaglio e il modulo di controllo contenente la batteria. Questo è molto piacevole al tatto in virtù della copertura in gomma di altissima qualità e dal peso tutto sommato contenuto (44 grammi complessivi).

Sul modulo di controllo è presente l'interruttore di accensione e due spie: la prima è per l'appunto quella che segnala l'attivazione degli auricolari, mentre la seconda indica l'utilizzo del tasto "aware" posizionato sul controllo remoto presente a metà cavo. In pratica si tratta della possibilità di attivare/disattivare con un semplice clic il sistema di soppressione dei rumori esterni: in questo modo, fatti salvi volumi della musica da discoteca, è possibile sentire quello che accade intorno a noi. Una funzione pensata per permettere iniziare una conversazione con qualcuno o più banalmente sentire il mondo esterno senza dover mettere e togliere gli auricolari in continuazione.

Come detto, nel modulo di controllo è integrata anche la batteria al litio che alimenta l'intero dispositivo e che va ricaricata con un apposito cavetto mini USB in dotazione. L'autonomia è ottima: sono 19 ore (Bose ne dichiara 18) a carica piena e qualora finisca non viene pregiudicato l'ascolto del nostro dispositivo ma solo la mancanza dell'equalizzazione e del sistema di soppressione dei suoni esterni.

L'unico elemento negativo degno di nota riguarda l'effettiva ergonomia del controllo remoto, che si trova nella parte terminale del cavo, molto vicino al jack che deve essere inserito all'interno del dispositivo. Da un lato questo accorgimento è comodo perché permette di tenere contemporaneamente in mano lo smartphone (o il lettore MP3) e il modulo di controllo. Dall'altra è un problema perchè aggiunge una componente in più da infilare in tasca che potrebbe dare fastidio ai runner o chi voglia avere il minor ingombro possibile sia durante l'ascolto sia durante le telefonate.

"Il prezzo decisamente elevato per un paio di auricolari ci ha fatto abbassare di un punto il giudizio finale"

Ecco come funziona la tecnologia di soppressione audio messa a punto da Bose per questi auricolari.Guarda su YouTube

A completare la dotazione troviamo sul cavo la clip per gli abiti e il controllo remoto dotato di microfono. Sul remoto, oltre al pulsante per la modalità Aware di cui abbiamo parlato poc'anzi, trova posto il microfono (ottima la riproduzione delle chiamate) e il tasto per iniziare e chiudere le conversazioni. Da notare che gli auricolari da noi testati erano la versione QC20 per smartphone Microsoft, Blackberry e Android. Esiste anche la versione QC20i identica nelle prestazioni ma con un remoto dotato di controllo volume dedicata ai prodotti della linea Apple come iPhone, iPad, iPod.

Recensendo hardware ormai qualche tempo, raramente ci capitato di sorprenderci in positivo ma bisogna dire che Bose è riuscita a cogliere nel segno, realizzando un dispositivo unico nel suo genere capace di far impazzire chi passa gran parte del suo tempo in movimento e voglia molto di più di un paio di auricolari non sopportando l'ingombro delle cuffie.

Se fate parte di questa categoria, con queste Bose Quiet Comfort 20 avete trovato quello che cercavate ma preparatevi ad un esborso degno di un prodotto di altissima fascia (e questi auricolari rientrano appieno nella categoria), perché si parla di una botta da 299 euro. Un prezzo decisamente elevato per un paio di auricolari che ci ha fatto abbassare di un punto il giudizio finale. Nonostante questo, le Quiet Comfort 20 sono un concentrato tecnologico di altissimo livello che, non abbiamo molti dubbi a riguardo, sa tanto di sbirciatina sul futuro dell'alta fedeltà in movimento.

9 / 10
Avatar di Matteo Lorenzetti
Matteo Lorenzetti: Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!