Skip to main content

Brand PlayStation più forte di Xbox

John Riccitiello analizza la next-gen.

Negli Stati Uniti il marchio Xbox appare in vantaggio nei confronti del rivale PlayStation, ma a livello globale il brand di Sony è ancora il più forte.

Questo il punto di vista di uno dei principali publisher al mondo, Electronic Arts.

"Credo che Microsoft abbia svolto un ottimo lavoro negli ultimi anni", ha dichiarato a Industry Gamers il boss di EA, John Riccitiello.

"Allo stesso tempo, il brand Xbox non si avvicina nemmeno lontanamente alla forza del marchio PlayStation al di fuori degli Stati Uniti. Il mercato internazionale è fondamentale, e per Sony sapere di essere irraggiungibile a prescindere dagli sforzi di Microsoft è un vantaggio non trascurabile".

Secondo gli ultimi dati forniti da Microsoft e Sony, dal punto di vista delle console vendute in tutto il mondo la console statunitense è in vantaggio di qualche milione di unità: 44.6 milioni di Xbox 360 contro 41.6 milioni di PlayStation 3. Secondo alcuni analisti, però, nel 2011 porebbe arrivare il sorpasso.

Marketing e online sono stati i fattori cruciali per Sony, secondo Riccitiello, che comunque ribadisce il supporto di EA a entrambe le piattaforme: "Abbiamo una quota simile su entrambe. Non sono timido, non ho paura di criticare qualcuno. Solo, credo che entrambe abbiano fatto un ottimo lavoro".

"Lo svantaggio di Sony risiede nei costi legati al lettore Blu-ray. Microsoft ha tratto vantaggio da ciò e ha puntato sull'online con un servizio che ha dettato gli standard di questa generazione".