Broussard su Duke Nukem Forever
"Adesso è in buone mani".
Secondo George Broussard, designer di 3D Realms, lo sviluppo di Duke Nukem Forever è stato ostacolato da problemi di natura tecnica; per anni, gli sviluppatori avrebbero cercato di modificare i motori di gioco presi in licenza per lo sviluppo del titolo.
"Non esiste una risposta univoca", ha dichiarato Broussard nel corso di un'intervista concessa a Maximum PC. "Non era mai pronto, abbiamo avuto molti problemi nel corso dello sviluppo. Ma non andavamo alla ricerca della perfezione, come qualcuno ha erroneamente lasciato intendere".
"I problemi principali nascevano dalla modifica dei motori che avevamo in licenza. Potevamo andare avanti o cancellare il progetto, ma non volevo scegliere quest'ultima opzione. Il disastro si acuì tra il 2007 e il 2009, e buona parte di quello che esiste oggi risale a quel periodo".
Lo scorso settembre Gearbox Software ha acquistato l'IP e ha annunciato la pubblicazione di Duke Nukem Forever nel 2011 su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Secondo Broussard il gioco è attualmente "in buone mani" ma, dopo tutti questi anni, riuscirà a conquistarsi il suo spazio anche in un mercato profondamente cambiato?
"Duke Nukem è un personaggio unico, del tutto differente dalla maggior parte degli eroi dei videogiochi. Puoi non amarlo ma devi riconoscerne la personalità".