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Cage felice del successo di HR

"Osate e ignorate le regole".

Sembra proprio che per il CEO di Quantic Dream, David Cage, e per il publisher Sony, il successo commerciale di Heavy Rain sia stata una piacevole sorpresa.

Il dramma interattivo pubblicato qualche mese fa in esclusiva su PlayStation 3 costituisce un'evoluzione del concept di Fahrenheit ed esplora temi adatti ad un pubblico maturo.

"A livello commerciale Heavy Rain è stato un successo e francamente non ce lo aspettavamo né noi né Sony", ha dichiarato Cage nel corso della GDC Europe. Con 600.000 copie vendute in due settimane e 1.5 milioni fino ad oggi, Cage si augura che Heavy Rain possa presto tagliare il traguardo dei 2 milioni.

"Devi essere chiaro con il publisher. Lo sviluppo ha richiesto molto tempo e se avessi mostrato l'alpha avrei ucciso il gioco. Era orribile, nessun publisher l'avrebbe accettato".

Cage ha parlato delle potenzialità di un mercato a lui caro, che non è ancora stato esplorato in modo aggressivo. "Il mio consiglio è di cercare di fare qualcosa di unico perché dal punto di vista del business è la strada migliore. In generale, i publisher non hanno coraggio. Dovete avere un'idea e sostenerla con tutte le vostre forze".

"Smettete di fare solo giochi per ragazzi. Quello degli adulti è un mercato immenso, in gran parte inesplorato. C'è un mercato che si basa su valori sofisticati. Consideratevi creatori, non produttori di giocattoli. Ignorate le regole".

La versione Move di Heavy Rain.