Capcom France: i giocatori disertano Wii
Il futuro della compagnia su PS3 e Xbox 360.
Nel corso di un'intervista rilasciata al sito francese Gamekult (segnalato da Spong), Antoine Seux, direttore generale di Capcom France, ha sottolineato la scarsa presenza di titoli hardcore su Wii, specificando che i giocatori hanno girato le spalle alla piattaforma. Il futuro di Capcom quindi ci concentrerebbe soprattutto su PS3 e Xbox 360.
I commenti di Seux sono ovviamente nati in seguito a domande sulle scarse vendite di un prodotto come Resident Evil: The Darkside Chronicles rispetto a Resident Evil 4 e a Resident Evil: The Umbrella Chronicles negli anni passati.
"In termini assoluti le cifre non sono poi così negative, ma non vogliamo prenderci in giro, sono più basse di quanto ci aspettavamo", ha ammesso Seux. "Dopo tre settimane abbiamo un totale di 16.000 copie vendute. C'è un palese problema con questo genere di titoli su Wii, i giocatori si sono ovviamente diretti su altre cose. E solo due anni fa Resident Evil: The Umbrella Chronicles è stato un grande successo su Wii. Potete rendervi conto che i consumatori di questa console si sono orientati verso qualcosa di più mass-market, ed è deludente".
"Ciò che funziona molto bene, e mi sto riferendo alle cifre che riporta GfK, sono i titoli pensati per la massa come Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, New Super Mario Bros. Wii e, in misura minore, Just Dance e la serie Raving Rabbids. Questi prodotti sono anche supportati, al di là di tutto, da una massiccia campagna pubblicitaria".
Capcom ha ancora un'uscita in programma sulla console Nintendo, si tratta di Monster Hunter Tri. Seux ha spiegato peraltro che, sebbene il successo spesso dipenda anche da quanto si è deciso di investire nella campagna di advertising, i giocatori hanno progressivamente disertato il Wii ripiegando verso Playstation 3 e Xbox 360.
"Due anni fa c'erano ancora giocatori su Wii, fedeli di Nintendo che ora hanno voltato le spalle a questa console in favore della next generation. Il 2009 è stato un anno che ha visto Xbox 360 e Playstation 3 avere un'ottima presa sul mercato. Ciò non si riflette necessariamente nelle vendite perchè Wii rappresenta ancora la porzione maggiore, tuttavia la crescita è maggiore sulle altre due piattaforme citate".
"Il DS è in declino per varie ragioni come la saturazione del mercato e la pirateria. La PSP sta morendo per i medesimi motivi e la Wii è una console orientata alla famiglia. Pertanto, per noi di Capcom, il futuro è su Playstation 3 e Xbox 360".