Cartucce R4 per DS illegali negli UK
Vittoria di Nintendo in tribunale.
Le cartucce R4, utilizzate per eseguire giochi pirta su Nintendo DS, sono divenute illegali in Gran Bretagna.
Lo ha stabilito un giudice che si è pronunciato contro Playables Limited e Wai Dat Chan, stabilendo l'illegalità dell'importazione, della promozione e della vendita delle cartucce su suolo britannico.
Il verdetto segue la decisione della Corte Suprema di Londra di contrastare la diffusione delle cartucce, utilizzate per bypassare i sistemi di sicurezza del DS al fine di eseguire videogiochi pirata.
"Nintendo promuove la creatività e lo sviluppo dei giochi e supporta con tutte le proprie forze gli sviluppatori che creano legittimamente applicazioni innovative", ha dichiarato Nintendo in un comunicato.
"Nintendo adotta questo genere di azioni non solo per tutelare i propri interessi ma anche quelli di oltre 1.400 compagnie che sviluppano giochi e la cui sopravvivenza è legata alla vendita di giochi." Le dichiarazioni ricalcano quanto affermato solo pochi giorni fa da Nintendo in seguito alla decisione presa dalla corte distrettuale dell'Aia contro undici rivenditori olandesi, rei di aver venduto chip e cartucce utilizzabili per l'esecuzione di software pirata.
Secondo le stime di Nintendo, nel solo Regno Unito dal 2009 sarebbero stati confiscati più di 100.000 dispositivi utilizzabili a fini illegali.
Secondo Playables Limit e Wai Dat Chan, l'utilizzo delle cartucce sarebbe legittimo in quanto i dispositivi permettono di eseguire applicazioni "homebrew". I giudici, però, si sono espressi diversamente.