Anche Codemasters contro l'usato
Al vaglio nuove soluzioni.
Codemasters ha avuto un'altra idea volta a contrastare la vendita di giochi usati, una soluzione che difficilmente potrà essere accettata dai consumatori visto che prevede la vendita del gioco nei negozi ma la distribuzione di metà dei contenuti dello stesso per mezzo di download.
Secondo il CEO di Codemasters, Rod Cousens, questa soluzione permetterebbe non solo di contrastare il mercato dell'usato ma anche di ridurre l'incidenza della pirateria.
"Possiamo pensare alla vendita di un F1 incompleto, diciamo con sei tracciati", ha dichiarato Cousens a GamesIndustry.biz. "Quindi devono comprare il tracciato successivo, e così via. Quando arrivano ad Abu Dhabi devi pagare per utilizzare il circuito e per ottenere le modifiche apportate alle vetture".
Il problema, secondo Cousens, non sarebbero i consumatori (che però potrebbero ragionevolmente rifiutarsi di acquistare un gioco a queste condizioni) ma i rivenditori: "Bisognerebbe capire in che modo questo potrebbe accadere lavorando insieme".