Come far soldi su Team Fortress 2
Grazie al Mann Co. Store.
In due settimane cinque modder della community di Team Firtress 2 hanno incassato tra i 39.000 e i 47.000 dollari vendendo oggetti attraverso il negozio in-game Mann Co. Store.
"È incredibile il ritorno economico di questo tipo di oggetti," ha dichiarato uno dei modder, Kern, a Gamasutra.
Il Mann Co. Store è stato implementato sulla versione PC di Team Fortress 2 lo scorso mese. Il negozio in-game permette di vendere i contenuti creati dagli utenti direttamente ad altri giocatori. I modder entrano in possesso del 25% del denaro guadagnato, il resto finisce nelle tasche di Valve.
"Tutto questo fa crescere la community, giusto? Ne beneficiano i creatori di contenuti, ma ne beneficiamo anche noi", ha dichiarato Gabe Newell di Valve. "Grazie al contributo della community, Team Fortress 2 è un prodotto migliore".
"Quando la gente capirà che si tratta della community e che i benefici vanno a finire nelle tasche delle persone giuste, beh, dopo un po' capiranno che è così che le cose devono funzionare".
Se su PC la community di Team Fortress 2 è il punto forte del gioco, per quanto riguarda le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 (pubblicate con la raccolta The Orange Box) la situazione è decisamente meno idilliaca. A causa della natura chiusa di Xbox Live e di PlayStation Network, il supporto di Valve allo shooter online è stato nettamente inferiore (se non nullo in alcuni casi).