Skip to main content

Come si può sistemare Star Wars Battlefront 2? - editoriale

Una nuova speranza.

Caspita, c'è speranza!. Per via del forte crescendo delle lamentale riguardo ai contenuti pay-to-win delle loot crate in Star Wars Battlefront 2, la possibilità di spendere denaro reale su di esse è stata temporaneamente bloccata. Le loot crate ora possono essere comprate esclusivamente con i crediti guadagnati giocando.

Si tratta di una misura cautelativa di stop fino a che lo studio di EA Dice non troverà una soluzione permanente per placare il malcontento dei giocatori. "La possibilità di comprare cristalli in-game sarà disponibile più avanti, solo dopo che avremo attuato delle modifiche al gioco", ha dichiarato recentemente il boss di DICE Oskar Gabrielson.

Non sappiamo se ci vorranno giorni, settimane o mesi ma cosa può effettivamente fare DICE per sistemare le loot crates ed il progresso in Star Wars Battlefront 2? Non vedo alternativa dal separare completamente la progressione dai contenuti delle loot crrate, senza girarci attorno, perché è proprio qui che risiede il problema.

Le loot box sono praticamente snobbate in altri giochi a prezzo pieno e prevalentemente multiplayer come Overwatch e Call of Duty: WW2, oltre a essere storicamente irrispettose perché contengono solo oggetti cosmetici che modificano l'aspetto del personaggio o delle armi. Esistono, le vorrete e le aprirete, ma se non ne avrete bisogno. E questo è importantissimo.

Overwatch non ha un sistema di progressione ma in Call of Duty: WW2 si guadagnano punti di esperienza lottando e il vostro account salirà di livello sbloccando abilità ed armi. Non si può acquistare questa progressione: si tratta di una cosa completamente separata dalle loot crate e si deve guadagnare sul campo.

Ma in Star Wars Battlefront 2 le abilità che vi rendono più potenti, le Star Card, si ottengono solo tramite le loot box. Non c'è altro sistema di progressione. In Battlefront 2 avete bisogno delle loot crate. E visto che (coincidenza) potete comprare le loot crate, per la proprietà transitiva potrete anche comprare la progressione. In pratica potete pagare per vincere.

Non è un sistema che si può diluire e rendere meno pesante con misure di poco conto, nemmeno premiando i giocatori con più crediti quando fanno più punti nelle partite, cosa che comunque DICE dovrebbe assolutamente fare. Fino a quando potrete comprare un vantaggio di gioco, il sistema sarà sbagliato. Non funziona e non funzionerà. EA, smettila di arrampicarti sugli specchi e permetti a DICE di estirpare questo sistema pay to win.

Estromettete tutte le Star Card e le armi dalle loot crate e distribuitele invece come premi per il livellaggio, come premi per giocare al gioco. Permettete ai player di scegliere tra più Star Card quando hanno accumulato molti punti esperienza per il level up, e magari differenziate la progressione per ogni tipo di soldato, navicella, eroe, cosicché più si gioca e più si diventa potenti.

Perché poi non pareggiare i conti sbloccando i migliori tier delle Star Card completando le sfide in-game? Il sistema è già pronto per farlo e sarebbe più allettante dell'accumulare i crediti. E si potrebbero anche mettere da parte completamente le parti dedicate al crafting.

Quindi EA e DICE, non limitatevi a diminuire il prezzo per lo sblocco di eroi come Darth Vader e Luke Skywalker, rimuovetelo completamente. Amo davvero la vostra modalità Eroi contro Villain ma avere a disposizione solamente metà del roster perché c'è bisogno di crediti per sbloccare il resto è una cosa ridicola. Questo è Star Wars, voi lo avete scelto, e giocare nei panni di questi eroi rappresenta tutto l'universo fantasy. È per questo che i consumatori spendono €70 per acquistare il vostro gioco. Non abusate del loro entusiasmo.

Nel frattempo, riducete le loot crate a oggetti cosmetici. Se volete averle, rendete i loro contenuti superficiali e opzionali. C'è un universo intero dedicato a Star Wars da cui trarre ispirazione! Capisco che la situazione sia resa complessa da Disney, il fiscale detentore dei diritti di Star Wars che deve approvare ogni dettaglio, ma lo ripetiamo: avete scelto voi di fare un nuovo gioco di Star Wars, se volete ottenere più denaro da noi convivete con questa realtà.

Perché non andare per la via del prezzo budget invece dei €70 che stiamo pagando per il gioco, e dopo qualche mese iniziare a sviluppare qualche contenuto a pagamento? E non sbandierateci il Season Pass gratuito: per quanto sia allettante come una giustificazione per le vostre insidiose loot crate, visto che questo non è un gioco free-to-play il sistema fa acqua. C'è una ragione per cui quei giochi evitano a tutti i costi l'associazione al pay-to-win.

Come ho detto all'inizio, c'è speranza. Non ho mai sperato che EA avrebbe permesso a DICE di sospendere gli acquisti in gioco in Star Wars Battlefront 2 (soprattutto nel periodo più affollato e più in vista del gioco) ma lo ha fatto. Non importa se la ragione possa essere imputabile al fatto che Disney abbia voluto evitare una brutta pubblicità per l'imminente film The Last Jedi forzando EA a cambiare rotta. La shitstorm ha avuto un effetto.

Sistemare in modo definitivo Star Wars Battlefront 2 richiederà molta bravura ma se EA avrà coraggio ci sarà comunque un'opportunità per tramutare un sicuro disastro mediatico in una chance di recuperare punti agli occhi del pubblico facendo ammenda. E io spero che EA ci riesca, perché Star Wars Battlefront 2 è davvero un bel videogioco e merita molto più di questo trattamento.