Commander Keen compie 20 anni
Affiorano i ricordi di id Software.
Nelle scorse ore i membri di id Software hanno celebrato il ventesimo anniversario della pubblicazione di Commander Keen, primo gioco sviluppato dalla celebre software house.
Il platform per PC affine ai Super Mario Bros venne lanciato il 14 dicembre del 1990, due mesi prima della fondazione ufficiale della compagnia.
In occasione della ricorrenza, id Software e Bethesda hanno condiviso i propri ricordi legati al gioco sul blog di Bethesda.
"La mia infanzia è stata segnata dai giochi di Mario su console, e da Commander Keen su PC", afferma Mike Rubits di id Software. "Avevo solo tre anni quando il gioco venne pubblicato, ma devo aver giocato almeno un centinaio di volte il primo livello di ogni capitolo della serie. Ho saputo solo molto tempo dopo la pubblicazione di DOOM che i giochi erano stati sviluppati dalle stesse persone".
"Mi ricordo la gelosia nei confronti del NES perché avevano un ottimo platform", ricorda Shawn Casey di id Software; "Fu solo grazie a Commander Keen che io riuscii a godermi il mio platform su PC".
Progettato da Tom Hall, co-fondatore di Ion Storm insieme a John Romero, Commander Keen è stato sviluppato da John Carmack.