2011 International CES
Le ultime novità dal Computer Entertainment Show!
Il Consumer Electronics Show, altrimenti conosciuto come CES, è senza ombra di dubbio uno degli appuntamenti più caldi per ciò che concerne il panorama tecnologico contemporaneo, e proprio per questo motivo ogni sua edizione rappresenta per ogni compagnia che opera nel settore la perfetta occasione per presentare al mondo le proprie novità più significative.
Negli ultimi anni il CES è stato teatro di annunci davvero straordinari e in questo senso anche l'edizione del 2011, tenutasi a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio, non ha certo deluso le aspettative della vigilia... anche sotto il profilo videoludico.
Trattandosi di un trade show incentrato sulla tecnologia nel suo insieme, gran parte degli annunci non riguardano il mondo dei videogiochi, almeno non direttamente, ma ciò non toglie che alcuni possano comunque rivelarsi determinanti per allietare le ore che, ora così come in futuro, decideremo di trascorrere in compagnia delle nostre piattaforme di gioco, siano esse fisse o portatili.
Nelle pagine che seguiranno vi forniremo dunque una breve panoramica su tutti quegli annunci che, direttamente o indirettamente, potrebbero rendere la nostra grande passione ancor più coinvolgente, piacevole ed intensa di quanto già non sia ora. Pronti a partire? Che il viaggio nel tecnologico mondo del CES 2011 abbia inizio!
IL CES 2011 SECONDO MICROSOFT
Quello di Microsoft è stato un CES a dir poco ricco e, cosa ancor più importante, alquanto proficuo anche in ottica videoludica. Nel keynote di apertura, Steve Balmer, numero uno della compagnia statunitense, ha infatti coperto pressoché a 360° il panorama tecnologico, parlando non solo di temi più che prevedibili, quali ad esempio quelli dedicati alla console della casa, ma anche di qualche piccola, grande sorpresa.
Xbox 360
La prima novità, che però difficilmente riguarderà il mercato Italiano, è relativa alla partnership con Hulu (http://www.hulu.com), noto servizio di video on demand al momento disponibile solo negli USA. A partire dalla prossima primavera il servizio, rinominato per l'occasione Hulu Plus, sarà dunque disponibile anche su Xbox 360 (oltre che su dispositivi Android) e, cosa ancor più importante, sarà supportato da Kinect così come Zune e Netflix.
La notizia più significativa, almeno per quanto riguarda l'Xbox 360 è però senza dubbio la fusione tra Avatar e Kinect. Sulle ali di un successo che ha portato alla vendita di ben 8 milioni di pezzi sin dal lancio della periferica, Microsoft ha infatti deciso di realizzare ciò che è stato soprannominato Avatar Kinect.
Il nome avrà senz'altro permesso a molti di voi di capire di cosa si tratti; sfruttando le grandi potenzialità ancora inespresse di Kinect, Microsoft ha infatti realizzato un sistema di interazione tra utenti che ci permetterà di partecipare a veri e propri meeting virtuali in cui i nostri Avatar saranno in grado di replicare, nei minimi dettagli, i nostri movimenti e soprattutto le nostre espressioni facciali.
Parlando vedrete il vostro Avatar muovere la bocca, gesticolando ed addirittura alzando un sopracciglio in segno di curiosità o aprendo la bocca in segno di sorpresa, vedrete il vostro alterego fare lo stesso. Ciò che ne deriverà sarà un'esperienza di chat senza precedenti che troverà, nell'Xbox 360, un perfetto canale di diffusione.