Console War: Assassin's Creed: Brotherhood
Xbox 360 e PS3 si sfidano nel Rinascimento.
Xbox 360 | PlayStation 3 | |
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Spazio su Disco | 6.5GB | 7.48GB |
Installazione | 6.5GB (opzionale) | 4169MB (obbligatoria) |
Support al Surround | Dolby Digital | Dolby Digital, 5.1LPCM |
Assassin's Creed: Brotherhood ha dimostrato di sapere affinare e migliorare la formula vincente di ACII, aggiungendo un multiplayer online piacevole e preparando degnamente la scena per il prossimo (conclusivo?) capitolo della saga di Desmond Miles.
Ad ogni modo la domanda rimane: se avete sia una PlayStation 3 che una Xbox 360, quale versione del gioco è quella da comprare? Storicamente, l'engine della serie ha sempre favorito la console Microsoft, ma il gap si è ridotto significativamente con l'avvento di ACII, e già dall'inizio di Brotherhood è chiaro come Ubisoft Montreal abbia apportato una serie di ulteriori affinamenti al motore Anvil.
Ma smettiamo di perdere tempo in preamboli e mettiamoci al lavoro. Come di norma, abbiamo due set di materiale comparativo che potrete esaminare: un'esaustiva galleria comparativa a 720p assieme a questa serie di spezzoni di gioco accuratamente scelti e montati.
I titoli della serie Assassin's Creed non hanno mai avuto problemi a presentare su entrambe le piattaforme la stessa qualità di texture ed effetti grafici dell'engine, e ciò non è cambiato con Brotherhood. Ancora una volta, l'unica vera differenza riguarda l'anti-aliasing: proprio come nei precedenti giochi, la versione PS3 utilizza la tecnica AA Quincux in cui lo smussamento dei bordi si ottiene al prezzo di texture più sfocate. Xbox 360 mantiene invece l'AA multisampling a 2x come nei due precedenti capitoli di Assassin's Creed.
Abbiamo anche notato una differenza nel livello della gamma dei colori, cosa che in passato accadeva spesso nei confronti tra le due piattaforme ma che al giorno d'oggi non è più un problema comune. Ci sono particolari che suggeriscono come ciò possa essere un problema hardware della 360. Uno sviluppatore molto importante ci ha parlato recentemente di come i livelli di colore HDMI e Component sulla console Microsoft non siano identici. Questo è un tema sul quale pensiamo di investigare a breve scaricando la RAM video direttamente dal 360 e confrontandola con un flusso video non compresso dalla porta HDMI. Non che sia una questione importantissima ma le rilevazioni potrebbero tornare utili per calibrare il vostro display.
A parte il Quincux e la gamma, i due giochi sono effettivamente sovrapponibili ma questa non è certo una sorpresa, visto che il fattore di diversità nei titoli AC è sempre stata la performance. Nel primo Assassin's Creed, la performance non era certo fantastica su 360, ma su PS3 era decisamente inferiore. Il sequel non mostrò alcun miglioramento rilevante su 360, ma molto lavoro venne chiaramente dedicato al motore PS3: globalmente la versione 360 era ancora superiore ma in alcuni punti la console Sony ne superava la performance.
Similmente al confronto di ACII, due set di analisi relative alla performance dovrebbero darci un'idea precisa di come stanno le cose in Brotherhood. Tutte le cutscene d'intermezzo sono generate dall'engine, e questa serie di scene a disposizione ci fornisce un'abbondanza di spezzoni in cui l'azione è effettivamente identica sulle due piattaforme, spezzoni che possiamo analizzare e confrontare.
Similmente ad ACII, nelle scene identiche "punto per punto" possiamo notare un trend globale che favorisce la versione Xbox 360, con un frame-rate leggermente superiore e meno tearing, mentre entrambe le versioni sono bloccate a 30FPS come già accaduto nel predecessore di Brotherhood. La versione PS3 presenta una certa debolezza nel renderizzare gli ambienti con ampia profondità visiva; in questi casi vediamo parecchie perdite di fotogrammi e molto tearing, laddove su 360 il tutto è più solido.
Ad ogni modo, la folle corsa di Ezio a cavallo attraverso la sua cittadina assediata ci mostra alcuni punti interessanti, in cui la versione PS3 supera chiaramente la performance del gioco su Xbox 360; quindi forse altri moduli dell'engine (ad esempio la fisica) sono ottimizzati in favore della console Sony?
La seconda serie di test relativi alla performance arriva invece dal gioco vero e proprio. Qui affrontiamo le medesime missioni su entrambe le piattaforme. Nonostante il renderer non vada a calcolare le stesse esatte scene, attraverso l'intera serie di spezzoni siamo in grado di tirare le somme su quanto in effetti il gioco giri fluidamente. Le missioni scelte sono studiate per presentare grandi distanze visive, corse sui tetti e combattimenti.
Si può dire che, almeno in questi casi, non c'è molto che distingua le due versioni. Vediamo la stessa debolezza di PS3 nel renderizzare scene ad ampia distanza nell'assedio iniziale, ma visto che le altre quest non tendono a concentrarsi sulla profondità della scena, la performance è molto più simile. Quel che è subito evidente invece, è che il rendering è davvero spinto oltre i suoi limiti su entrambi i sistemi quando ci sono scene di folla.