Corsair iCUE LT100 - recensione
Circondati da una sinfonia di colori.
Il software iCUE di Corsair è più di un software, è un ecosistema dedicato espressamente all'utenza più esigente e che consente di interagire praticamente con ogni aspetto dei componenti e dispositivi compatibili. Dalla creazione di macro per mouse e tastiere all'ottimizzazione delle prestazioni di memoria e raffreddamento fino alla personalizzazione e alla sincronizzazione dei colori e degli effetti di luce. Per molti ormai l'estetica del proprio PC è diventata importante tanto quanto la potenza dello stesso e queste torri luminose colgono in pieno l'essenza di questa filosofia integrandosi perfettamente con esso elevando il gusto per un certo tipo di estetica della propria postazione di gioco oltre le luci del case o mouse e tastiera RGB.
Viene da chiedersi in cosa consiste il loro utilizzo pratico e la risposta è semplice: abbellire con stile la propria postazione da gaming e a creare effetti di luce che donino all'ambiente circostante l'atmosfera desiderata. Si perché le opzioni disponibili sono davvero tante e permettono di gestire l'illuminazione come meglio si desidera, a tempo con la musica piuttosto che in sincrono col gioco utilizzato, un colore fisso o un arcobaleno di luci per rallegrare la giornata sono solo alcune delle infinite possibilità offerte.
La parte in vista della scatola realizzata in cartone rigido è nera mentre quella interna è completamente gialla, entrambi i colori sono quelli che contraddistinguono le confezioni dei prodotti del colosso Californiano. L'immagine delle due torri campeggia in bella vista sulla parte superiore dove si trova anche il bollino iCUE che certifica la compatibilità delle stesse col software citato in apertura mentre sul fondo troviamo le classiche liste multilingua contenenti le principali caratteristiche tecniche e un'immagine del prodotto con le misure di altezza e larghezza con le istruzioni sul montaggio del supporto per le cuffie.
Una volta aperta è impossibile non notare la cura riposta anche nei piccoli dettagli, ogni parte del prodotto è incastrata perfettamente nel suo alloggio che ne impedisce ogni movimento durante il trasporto evitando spiacevoli incidenti. Ogni pezzo è avvolto e confezionato all'interno di ottime plastiche trasparenti e sono presenti strisce in materiale plastico morbido per aumentare ulteriormente la protezione da urti e cadute. All'interno troviamo quindi due basi, due barre, il cavo che le collega fra loro, l'alimentatore, un cavo USB per il collegamento al PC, un accessorio per permettere a una delle due di diventare un porta cuffie e infine i soliti libretti con istruzioni di montaggio e garanzia.
Una volta estratte dalla scatola la sensazione al tatto è subito ottima: sia le basi che le barre sono realizzate in alluminio satinato nero leggermente ruvido, un materiale premium che le rende più robuste e bellissime da vedere anche da spente. La barra si incastra nell'apposito alloggiamento presente nella base ed è possibile scegliere il verso di montaggio decidendo quindi se vedere direttamente le luci oppure rivolgerle verso il muro se presente in maniera da illuminarlo in maniera diffusa. Le forme sono sinuose, minimal ed eleganti e non presentano spigoli ma esclusivamente angoli arrotondati. Non si è percepito nessun scricchiolio durante il montaggio e nell'insieme la sensazione resa è quella di grande solidità.
La base quadrata misura 95 mm per lato, nel profilo inferiore è presenta una striscia LED RGB, mentre quello superiore è cromato lucido a dimostrazione della cura e dedizione riposta nella progettazione e nel design. Frontalmente è presente l'iconico logo a tre vele della Corsair mentre sul retro troviamo gli alloggiamenti per i vari cavi di alimentazione e USB. La barra invece misura circa 410 mm e presenta una striscia frontale composta da 46 LED customizzabili singolarmente e coperti da una bellissima striscia di quello che potrebbe essere plastica morbida o silicone, piacevole al tatto e integrata in maniera perfetta col contorno in alluminio. Una volta incastrate nelle basi l'altezza complessiva delle torri misura 422 mm e posizionate di fianco al monitor appaiono discrete, quasi un'estensione dello stesso.
È presente uno stand che montato su una delle due barre rende la torre un porta cuffie, feature interessante ma all'atto pratico bisogna stare attenti al peso di queste ultime, c'è infatti il rischio di ribaltamento nel caso risulti eccessivo, inoltre una volta montato con l'adesivo la sua rimozione risulta difficoltosa. Da segnalare la possibilità di comprare separatamente i kit di espansione che permettono di arrivare a montare fino a quattro torri.
Una volta collegate al PC, grazie a un pulsante fisico presente sulla parte superiore di una delle basi, si potrà scegliere subito fra 11 preset di effetti luce senza l'ausilio del software dedicato anche se è bene rimarcare che solamente installando l'iCUE si può sfruttare il vero potenziale di questo prodotto. Una volta avviato il software riconosce immediatamente qualsiasi periferica Corsair collegata al PC, selezionando le LT100 dall'elenco ci si potrà quindi sbizzarrire con una personalizzazione che ha del maniacale, con un livello di dettaglio che arriva fino al poter scegliere il colore di ogni singolo LED. L'utilizzo del software risulta chiaro ed intuitivo e vista la quantità di opzioni presenti è caldamente consigliato soffermarsi a studiare ogni opzione con calma se si vogliono raggiungere i risultati desiderati.
I colori e gli effetti di luce si potranno impostare in base a quelli del proprio PC, per esempio lasciandoli fissi oppure facendoli muovere a ritmo con la musica piuttosto che scegliendo un effetto arcobaleno scollegato da tutto il resto, o perfino rendendoli un'estensione di quelli del film o della serie tv in riproduzione sullo schermo. E per quanto riguarda il gaming? Risulta infatti ottima l'integrazione con i giochi compatibili come per esempio Rainbow Six o Metro Exodus (ma la lista completa è lunga), dove per esempio si potrà decidere di far illuminare le torri in base alla barra della salute del nostro eroe o al numero di munizioni in maniera da capire quando bisogna ricaricare o curarsi senza staccare gli occhi dall'azione. Si potrà anche scegliere di riprodurre dinamicamente i colori a schermo per un coinvolgimento ancora maggiore, oppure entrambe le cose assieme.
Chi scrive ha approcciato con diffidenza questo prodotto catalogandolo mentalmente come mero accessorio estetico per rendersi conto poi dopo un paio di settimane di non poterne fare più a meno. Lasciandole spente mentre si usa il PC, nonostante siano comunque belle da vedere e perfettamente integrate con monitor e casse, si nota che all'ambiente "manca qualcosa" e giocando con titoli non compatibili viene da chiedersi come si è sopravvissuti senza fino ad oggi. Dopo breve riflessione si è giunti alla conclusione che quello che viene a mancare quando spente è il senso di appagamento estetico che queste LT100 donano alla propria postazione.
Rivolte ad un pubblico esigente e votato all'estetica sono vendute su Amazon.it a circa 147 euro rappresentando quindi un prodotto di fascia alta. Sono però parecchi i punti a favore: design sobrio ed elegante, materiali costruttivi eccellenti, peso discreto e sensazione di solidità, facilmente integrabili con qualsiasi postazione PC. Belle anche da spente, orientabili su due lati, software iCUE per una personalizzazione totale, coinvolgimento ed appagamento estetico garantiti. Fra i lati negativi c'è il costo che non è per tutte le tasche e il complemento di supporto per le cuffie che potrebbe creare qualche problema in caso di peso eccessivo di queste ultime.
Arduo giudicare il rapporto qualità prezzo che risulta assolutamente in linea per gli amanti di estetica e luci ambientali vista la qualità dei materiali e le prestazioni offerte, molto meno per un utente che ricerca meno appagamento visivo che potrebbe inquadrarlo come un orpello costoso. Chi scrive, come detto, ha potuto apprezzarne caratteristiche e potenzialità durante il periodo di utilizzo e il solo fatto di sentirne la mancanza una volta spente è indicativo del grado di coinvolgimento che riesce a creare. Per chi tiene all'estetica della propria postazione e non teme la spesa, siamo di fronte senza dubbio a un acquisto più che valido.