Skip to main content

Cosa aspettarci dall'E3 2012 - articolo

Eurogamer vi presenta i giochi della fiera di Los Angeles.

Mancano solo pochi giorni all'inizio ufficiale della fiera, ma nonostante questo ancora non si è capita la portata dell'edizione 2012 dell'Electronic Entertainment Expo.

Quella di quest'anno potrebbe essere, infatti, un'edizione di passaggio tra quella dell'annuncio di PS Vita e Wii U e il debutto di PS4 e Xbox 720 (se saranno questi i nomi) o quella delle grandi sorprese, rappresentate proprio dal possibile annuncio ufficiale dei nuovi hardware di Microsoft e Sony.

Comunque vada, la kermesse losangelina sarà per gli sviluppatori l'occasione di mostrare al mondo quali frecce hanno al loro arco e di far sognare i videogiocatori con i titoli che raggiungeranno le loro console (e PC e smartphone) nel prossimo anno.

Eurogamer.it sarà ovviamente presente con un nutrito drappello d'inviati, che saggeranno per voi tutti i titoli più caldi. Ma cosa bolle nella pentola dei più importanti sviluppatori? Scopritelo in questo corposo speciale!

Borderlands 2.

Lo stand di 2K Games sarà particolarmente ricco di titoli interessanti, a partire dall'attesissimo Borderlands 2. Una delle più grandi sorprese del 2009 torna migliorata sotto tutti i punti di vista, proponendo tante nuove ore di avventure cooperative in un pianeta selvaggio da scoprire. In attesa di scoprire se Bioshock Infinite farà capolino, i giornalisti potranno consolarsi con X-COM: Enemy Unknown, il ritorno di una delle serie più amate dai PCisti di tutto il mondo, e NBA 2k13, il nuovo capitolo della simulazione cestistica più amata e venduta sul mercato, che deve provare a rintuzzare il ritorno di NBA Live.

"Activision al momento non ha confermato nessun titolo, ma in fiera mostrerà Call of Duty: Black Ops II"

Activision al momento non ha confermato nessun titolo, ma con ogni probabilità in fiera mostrerà Call of Duty: Black Ops II, il seguito del videogioco più venduto degli ultimi anni. Inoltre non potranno mancare 007 Legends, l'ultimo videogame dedicato all'agente segreto più famoso di tutti i tempi, l'immancabile Spider-Man e il seguito di quel Skylanders che tanto fece bene lo scorso anno. Inutile dirlo, però, ci aspettiamo almeno qualche notizia sul prossimo titolo di Bungie, anche se la news di oggi lascia ben poche speranze…

Bethesda finora non ha confermato alcun titolo, ma ci stupiremmo di non vedere Dishonored, l'atteso e affascinante action game in lavorazione presso Arkane, e The Elder Scrolls Online, l'ambizioso MMO dedicato all'universo ruolistico che ha dato i natali a Skyrim e Oblivion.

L'anteprima video di Eurogamer.it di Dishonored.

Blizzard entra di diritto in questo elenco, anche se per dire che non porterà nulla in fiera. Il colosso di Irvine sfrutterà come al solito il Blizzcon o la Gamescom come vetrina per i suoi prossimi progetti.

"Passando a Capcom non è possibile non nominare Resident Evil 6"

Passando a Capcom non è possibile non nominare Resident Evil 6, l'attesissimo ritorno di Chris Redfield e soci. Questo capitolo dovrebbe fare da raccordo tra il vecchio gameplay e l'evoluzione action della serie. A proposito di grandi ritorni, in molti attendono DmC per capire finalmente se Capcom ha fatto bene ad azzerare l'IP e reinventare il personaggio di Dante. Molto interessante Steel Battallion: Heavy Armor, simulazione di Mech in esclusiva Xbox 360, che vi chiederà di utilizzare Kinect e joypad contemporaneamente per gestire la strumentazione di bordo e l'equipaggio.

Solito E3 da parte di Electronic Arts, che porterà in fiera la sua eccezionale line-up fatta di tanti titoli tripla A. In Italia non si attenderà altro che una nuova infornata d'informazioni su FIFA 13, la serie ormai consolidatasi come la più apprezzata dai calciatori virtuali. Giochi come Medal of Honor Warfighter, Crysis 3 e le espansioni di Battlefield 3 non possono però che solleticare gli istinti guerreschi di ognuno di noi. Per far scemare l'adrenalina nulla invece potrebbe essere meglio di una tranquilla partita a SimCity, il promettente ritorno della storica serie gestionale Maxis. Voci insistenti parlano di Dead Space 3 e del nuovo Need For Speed, staremo a vedere…

Medal of Honor: Warfighter.

"Microsoft con ogni probabilità mostrerà Fable the Journey e Halo 4"

Piuttosto enigmatico l'E3 di Microsoft: poco è trapelato sui suoi progetti, si sa solo che con ogni probabilità saranno mostrati Fable the Journey e Halo 4, entrambi annunciati lo scorso anno. In molti potrebbero eccepire che il ritorno di Master Chief basti da solo a rendere indimenticabile questo E3. Halo 4, in effetti, promette di ridare vita a una serie che, nonostante l'abbandono di Bungie, ha ancora diverse cose da dire. Un nuovo motore grafico e tante novità sotto il profilo del multiplayer dovrebbero bastare a mandare in visibilio i milioni di fan sparsi per il mondo. Noi comunque speriamo vivamente nell'arrivo di sostanziose sorprese.

Namco Bandai dovrebbe portare la line-up che ha mostrato recentemente a Las Vegas, fatta di tanti interessanti titoli di matrice nipponica. Gli utenti PC stanno attendendo nuove informazioni riguardanti l'arrivo di Dark Souls sulla loro piattaforma, mentre gli amanti di anime non vedono l'ora di scoprire i nuovi titoli dedicati a Dragon Ball, con l'ausilio di Kinect, e One Piece. Senza dimenticare Ni no Kuni: Wrath of the White Witch, gioco di ruolo in esclusiva PS3 nato in collaborazione artistica con il talentuoso Studio Ghibli.

Nonostante siano stati annunciati solo due titoli, dubitiamo che l'E3 di Nintendo sarà avaro di sorprese. La Grande N, infatti, dovrà mettere in campo una line-up di tutto rispetto per far capire agli scettici le potenzialità di Wii U, sia sotto il profilo ludico, sia sotto quello dell'intrattenimento. E come si suol dire nell'industria "sono i giochi che vendono le macchine". Quindi ben vengano Pikmin 3 e Super Mario Wii U, ma ci aspettiamo tanti nuovi titoli che peschino a piene mani nello sterminato calderone di licenze Nintendo. Senza considerare che non si hanno notizie del 3DS, una console ancora giovane e che ha tanto da dimostrare.

SEGA non naviga in ottime acque e porterà a Los Angeles Sonic & All-Stars Racing Transformed, la loro interpretazione di Mario Kart, e il promettente Aliens: Colonial Marines, shooter ispirato al capolavoro di Ridley Scott che promette di unire un'azione frenetica con un'atmosfera impareggiabile.

"Nonostante siano stati annunciati solo due titoli, dubitiamo che l'E3 di Nintendo sarà avaro di sorprese"

God of War: Ascension.

Sony non ha annunciato ufficialmente alcun gioco, ma siamo sufficientemente sicuri che porterà all'E3 i titoli presentati alcuni mesi orsono. Faranno il loro debutto quindi God of War Ascension, l'atteso ritorno di Kratos su Playstation 3, e The Last of Us, il nuovo lavoro di Naughty Dog, famosi per aver reso Uncharted una delle serie più amate di questa generazione. Senza dimenticare il furtivo Sly Cooper e Playstation All-Stars Battle Royale, la versione Sony di Super Smash Bros. Voci di corridoio sussurrano la presenza di un nuovo Killzone, mentre il nostro cuore spera nella presentazione ufficiale di The Last Guardian, l'ultimo fumoso progetto del Team ICO (io mi aspetto di vedere invece qualcosa di David Cage, ndSS).

"Molto attesi sono il nuovo capitolo di Hitman e di Tomb Raider"

Anche se la casa madre è saldamente in Giappone, Square Enix si è trasformata, grazie all'acquisizione di Eidos, in un publisher dal respiro internazionale. Molto atteso all'E3 è, infatti, il nuovo capitolo di Hitman intitolato Absolution, che sembra promettere un connubio praticamente perfetto tra azione, narrativa e un comparto tecnico all'avanguardia; da notare anche il ritorno di una delle icone più brillanti dei primi anni del nuovo secolo, Lara Croft, nel nuovo Tomb Raider. Gli amanti dei titoli più sofisticati non vedono l'ora di scoprire Quantum Conundrum, l'ultimo parto della mente che ha creato Portal.

Darksiders 2

Nonostante le voci di tempesta THQ cerca di risollevare le proprie sorti attraverso pochi titoli, ma di qualità. Parliamo di Darksiders II, il secondo capitolo del riuscitissimo action/adventure che incantò molti alcuni anni fa e Metro Last Light il seguito dell'affascinante sparatutto ambientato nelle viscere di una Mosca devastata da un olocausto nucleare. Senza considerare che alcune fonti danno come sicuro il nuovo WWE e il possibile annuncio di Saints Row 4, l'esagerato free roaming Volition.

"Ubisoft ha già detto che il prossimo sarà, con ogni probabilità, il miglior E3 della sua storia"

Ubisoft ha già detto che il prossimo sarà, con ogni probabilità, il miglior E3 della sua storia. Durante la conferenza indetta per tutti gli addetti della stampa, il colosso francese mostrerà gli ultimi sforzi, come l'attesissimo Assassin's Creed 3, questa volta ambientato negli USA per cercare di convincere anche gli americani della bontà di un gameplay che tanti proseliti ha fatto nel Vecchio Continente. Un altro titolo su cui puntano molto è Far Cry 3, grazie al solito connubio tra libertà d'azione e intense sparatorie. Dopo lo splendido Origins in molti attenderanno anche Rayman Legends, in arrivo per Wii U.

Quelli presentati sono ovviamente alcuni dei titoli che sappiamo o supponiamo verranno presentati in fiera, ma altrettanti, alcuni persino di pari valore, saranno annunciati durante le diverse conferenze. Non esiste infatti un E3 senza perlomeno qualche annuncio in grado di lasciare i giocatori di tutto il mondo a bocca aperta, in attesa di questo o quel titolo dei sogni. Nomi come Half-Life o Zelda sono sempre attesi come una manna dal cielo, così come c'è attesa per scoprire cosa s'inventerà Miyamoto quest'anno per colpire i propri fan.

Assassin's Creed III.

Come già detto Eurogamer sarà in loco per offrirvi tutte le news e il coverage dell'evento, con articoli, interviste e filmati. Prima di lasciarvi vi ricordiamo gli appuntamenti con le diverse conferenze che si terranno prima dell'apertura ufficiale della fiera (orari italiani).

Lunedì 4 giugno

  • Microsoft - 18:30
  • Electronic Arts - 22:00 PM

Martedì 5 giugno

  • Ubisoft - 00:00
  • Sony - 03:00
  • Nintendo - 18:00

Infine, ecco la lista completa dei giochi finora ANNUNCIATI in fiera.

2K GAMES

  • Spec Ops: The Line (360, PS3, PC)
  • Borderlands 2 (360, PS3, PC)
  • XCOM: Enemy Unknown (360,PS3, PC)
  • NBA 2K13 (360,PS3, PC)

ATLUS

  • Persona 4 Arena (360, PS3)
  • Persona 4: The Golden (Vita)

BETHESDA

  • Dishonored (PS3, PC, 360)
  • The Elder Scrolls Online (PC)

BOHEMIA INTERACTIVE

  • ArmA III (PC)
  • Carrier Command: Gaea Mission (360, PS3, PC)

CAPCOM

  • Resident Evil 6 (360, PS3, PC)
  • Lost Planet 3 (360, PS3, PC)
  • DmC: Devil May Cry (360, PS3)
  • Street Fighter x Tekken (Vita)
  • Steel Battallion: Heavy Armor (360)

C C P

  • Dust 514 (PS3)

ELECTRONIC ARTS

  • Battlefield 3: Armored Kill (360, PS3, PC)
  • Battlefield 3: Close Quarters (360, PS3, PC)
  • Crysis 3 (360, PS3, PC)
  • FIFA Soccer 13 (360, PS3, PC)
  • Madden NFL 13 (PS3, 360, Wii, Vita)
  • Medal of Honor Warfighter (360, PS3, PC)
  • NCAA Football 13 (360, PS3)
  • NHL 13 (360, PS3)
  • SimCity (PC)
  • Outernauts (Facebook)
  • World Series of Poker (iOS)

HARMONIX

  • Rock Band Blitz (XBLA, PSN)

LARIAN STUDIOS

LARIAN STUDIOS
  • Dragon Commander (360, PS3, PC)
  • Divinity Project

MAJESCO

  • NBA Baller Beats (360)
  • Zumba Fitness (360)

MICROSOFT

  • Halo 4
  • Fable The Journey

NAMCO BANDAI

  • Star Trek: The Game (360, PS3, PC)
  • Tekken Tag Tournament 2 (360, PS3)
  • Ni no Kuni: Wrath of the White Witch (PS3)
  • Dark Souls: Prepare to Die Edition (PC)
  • Dragon Ball Z for Kinect (360)
  • XOne Piece: Pirate Warriors (PSN)XXXX

NINTENDO

  • Pikmin 3 (Wii U)
  • Super Mario Wii U (Wii U)

PERFECT WORLD ENTERTAINMENT

  • Neverwinter (PC)
  • Raiderz (PC)

SEGA

  • Aliens: Colonial Marines (360, PS3, PC, Wii U)
  • Sonic & All-Stars Racing Transformed (360, 3DS, PC, PS3, Vita)

SNOWBIRD GAME STUDIOS

  • Eador: Masters of the Broken World (PC)

SONY ONLINE ENTERTAINMENT

  • PlanetSide 2 (PC)
  • DC Universe Online (PS3, PC)
  • Free Realms (PS3, PC)
  • Star Wars: Clone Wars Adventures (PC)
  • EverQuest (PC)
  • EverQuest II (PC)
  • Vanguard: Saga of Heroes (PC)

SQUARE ENIX

  • Hitman: Absolution (360, PS3, PC)
  • Tomb Raider (360, PS3, PC)
  • Sleeping Dogs (360, PS3, PC)
  • Quantum Conundrum (360, PS3, PC)
  • Heroes of Ruin (3DS)
  • Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance (3DS)
  • Theatrhythm Final Fantasy (3DS)

TECMO KOEI

  • Dead or Alive 5 (360, PS3)

THQ

  • Darksiders II (360, PS3, PC, Wii U)
  • Metro Last Light (360, PS3, PC, Wii U)

TRION

  • Defiance (360, PC, PS3)
  • End of Nations (PC)
  • Rift (PC)

UBISOFT

  • Far Cry 3 (PS3, 360, PC)
  • Rayman Legends (Wii U)
  • Assassin's Creed III (360, PS3, PC, Wii U)
  • Rocksmith (360, PS3, PC)
  • ShootMania Storm (PC)

ZEN STUDIOS

  • Zen Pinball 2 (PS3, Vita)
  • Marvel Pinball: Avengers Chronicles (360, PS3, Vita)
  • Marvel Pinball 3D (3DS)
  • KickBeat (Vita)
Avatar di Luca Forte
Luca Forte: Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!