Cos'è il Play Now by Telecom Italia? - articolo
Scopriamo in dettaglio il più importante evento italiano per i videogiocatori.
C'erano una volta i LAN Party, eventi nazionali in cui giocatori da tutta Italia si ritrovavano in un luogo prestabilito, portandosi dietro il proprio PC, per sfidarsi in tornei che duravano qualche giorno e in cui eleggevano i propri campioni.
Certo, c'erano anche i tornei online ma i LAN Party erano le occasioni più importanti, quelle in cui si decideva una volta per tutte chi era il migliore, in cui era impossibile barare e grazie alle quali si poteva sperare di accedere ai campionati mondiali.
Poi le reti sempre più veloci e l'avvento delle nuove console hanno cambiato gli equilibri, le comunità online sono diventate sempre più organizzate, ed è esploso il fenomeno dei multiplayer su console, che ha lentamente sostituito i LAN Party.
Tuttavia, anche se i tornei online hanno continuato ad esistere, è stato difficile ricreare quel senso di unità e di appartenenze che rendeva uniche le LAN Party, che le rendevano un evento in grado di dire una volta per tutte chi fosse il migliore.
Fino ad oggi.
È proprio con in testa la voglia di ricreare l'atmosfera e la passione dei tornei di un tempo che Euronics Italia e Eurogamer hanno ideato Play Now by Telecom Italia. Un evento grandissimo, che durerà ben sei mesi, con dieci tornei, in singolo e a squadre, che copriranno il mondo PS3, Xbox 360 e PC.
"Internet Play? È una funzione aggiuntiva che potrete attivare sulla vostra linea ADSL che offre stabilità e velocità della connessione"
Il torneo nasce anche per far conoscere al pubblico l'opzione Internet Play di Telecom Italia. Ma cos'è Internet Play? È una funzione aggiuntiva che potrete attivare sulla vostra linea ADSL che offre stabilità e velocità della connessione, unita alla riduzione della latenza. È l'ideale per tutte le forme di gioco online, sia su PC, sia su console, e per tutte le applicazioni che richiedono tempi di risposta brevissimi, e la potete provare gratuitamente per un mese.
A gestire tutti i tornei penserà Addicted2Play, un gruppo specializzato nell'organizzazione di competizioni online che mette a disposizione una squadra di tutto rispetto:
- 1 Responsabile Evento
- 3 Responsabili Piattaforma (PC, Xbox 360, PS3)
- 10 Referee, uno per ogni singolo torneo
- 10 Assistenti ai Referee
- 6 Community manager, due per ogni piattaforma
Con un team così non solo ogni match sarà documentato in maniera impeccabile, per la gioia di giocatori e tifosi, ma si assicura anche una trasparenza totale per tutta la competizione.
E visto che la gloria è una bella cosa, ma i premi sono ancora meglio, in palio ci sono televisori, tablet e telefoni Samsung. Parliamo di un televisore 3D, di uno dei telefoni più avanzati al mondo e di un tablet su cui leggere, giocare e vedere film ovunque voi siate. Tutte cose che vi ricorderanno ogni giorno che avete dominato i vostri avversari nel più grande torneo che si sia mai visto in Italia.
Per rendere il tutto ancora più interessante, e strizzare l'occhio alla filosofia di unione di LAN Party, alcune tappe si terranno all'interno eventi speciali che avranno luogo in altre manifestazioni o centri commerciali. Per alcuni eventi il calendario è in via di definizione ma si sa già che la finale di Call of Duty: Modern Warfare 3 si terrà il 10 Novembre 2012 alla GamesWeek di Milano, l'evento dedicato ai videogiochi e ai suoi appassionati più grande d'Italia che non potete perdervi per nessun motivo al mondo.
"Alcune tappe si terranno all'interno eventi speciali che avranno luogo in altre manifestazioni o centri commerciali"
Ma su cosa potrete misurare la vostra bravura?
C'è solo l'imbarazzo della scelta, come potete vedere dal nostro elenco dei tornei. Le ostilità inizieranno a giorni con i tornei sparatutto a squadre, 5 contro 5, di Modern Warfare 3 per Xbox 360 e PS3 e si protrarranno fino alla fine del mese.
A novembre sarà la volta di FIFA 13, che andrà avanti fino all'ultimo giorno della manifestazione. Il primo torneo sarà quello per Xbox nella modalità 1 contro 1 che si giocherà da novembre a marzo. Il secondo sarà per PS3, sempre nella modalità 1 contro 1, si giocherà da dicembre. Il torneo a squadre 5 contro 5 sarà invece disputato su Xbox nel periodo che va da gennaio a marzo. Qualunque sia la vostra piattaforma, troverete quindi pane per i vostri denti, anche se volete provarci con quattro amici al vostro fianco.
Ovviamente non ci siamo dimenticati dei giocatori per PC e soprattutto degli amanti della strategia. Saranno infatti organizzati tornei di StarCraft 2 nella modalità 2 contro 2, da marzo a novembre, e di League of Legends nella modalità 5 contro 5, tra gennaio e febbraio.
E per chi ama i giochi di guida? Abbiamo pensato anche a loro: da novembre a febbraio potrete dimostrare la vostra abilità di pilota virtuale cercando la pole position nel torneo dedicato a Forza Horizon per Xbox.
Per concludere, chi ama gli FPS su Xbox, da gennaio a marzo potrà impegnarsi nel torneo "tutti contro tutti" sia su Halo 4 che su Call Of Duty BO2.
Ultimo ma non ultimo, mi sembra utile segnalarvi che per ognuno di questi tornei abbiamo predisposto un'apposita sezione all'interno del nostro forum. Se avete dubbi o siete alla ricerca di informazioni, lo staff sarà lieto di rispondere alle vostre richieste!
Adesso è proprio il caso di dire che il tempo delle chiacchiere è terminato. La palla, anzi, il controller, passa a voi. Con i vostri amici dite sempre che siete i migliori? Basta iscriversi al Play Now by Telecom Italia e dimostrarlo!