Cosa serve per far girare Just Cause 3 a 1080p e 60 fps?
Un test hardware su PC per trovare l'esperienza più veloce e fluida.
Uno dei giochi più attesi per la stagione delle feste, Just Cause 3, dà ai giocatori la possibilità di esplorare un'ambientazione lussureggiante in un mondo aperto ricco di avventure, bellissime esplosioni e un sistema di fisica oltre i limiti del realismo. C'è solo un piccolo problema: le prestazioni. Le console non riescono a raggiungere stabilmente i 30fps, e per molti giocatori si tratta di un fattore capace di rovinare l'esperienza, soprattutto su Xbox One. Non ci sorprende scoprire che la versione migliore sia quella PC, dove si raggiungono senza problemi i 1080p e i 60fps, e addirittura si punta in scioltezza ai 1440p. Facendo dei compromessi sul fronte del frame-rate si possono toccare anche i 4K con una sola GPU.
Sfortunatamente però, per raggiungere i risultati migliori, abbiamo scoperto che il gioco di Avalanche non è alla portata di tutti gli hardware. Per raggiungere le prestazioni al top bisogna avere una CPU Intel con una scheda grafica Nvidia, e se da un lato è anche ovvio che sia una combinazione su cui lavorare visto che sono le marche più diffuse, dall'altro non si possono certo ignorare i tanti giocatori che hanno optato per CPU e GPU di AMD. Giocatori che purtroppo vanno incontro a risultati inferiori.
Prima di tutto parliamo delle nostre tecniche di prova. Abbiamo utilizzato quattro piattaforme diverse per le nostre analisi: al livello budget abbiamo optato per la nostra configurazione con Core i3 4130 e 8GB di DD3, al livello medio troviamo la GTX 960 e la R9 380 accoppiate a un Core i5 4690K e un FX-8350 sempre con 8GB di DDR3. Alla fine, all'ultimo gradino, abbiamo usato un Core i7 6700K con 16GB di DDR4 a 2666MHz, seguendo l'idea che si debbano usare componenti della stessa fascia per rispecchiare le configurazioni più diffuse.
Al livello più basso dobbiamo escludere i 1080p a 60fps, che richiederebbero una CPU migliore e anche le schede che abbiamo provato non sono riuscite ad assicurarli. Siamo andati vicini ai settaggi massimi, ma con qualche compromesso: ombre a livelli alti, filtro anisotropico 8x e anti-aliasing SMAA semplice.
1920x1080, Core i3 4130, Custom Settings | FPS minori | FPS medi |
---|---|---|
Radeon R7 360 | 24.0 | 33.3 |
GeForce GTX 750 Ti | 23.0 | 29.7 |
Radeon R7 370 | 23.0 | 35.4 |
GeForce GTX 950 | 35.0 | 45.0 |
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Parlando delle GPU entry-level, la R7 360 di AMD supera le prestazioni della GTX 750 Ti, e lo fa del 12 percento in media. C'è però un problema che abbiamo incontrato con tutte le schede AMD provando Just Cause 3, si tratta di stutter occasionale, presente soprattutto durante le esplosioni più pesanti per il sistema di fisica. Va detto però che quando si hanno in media 30-35fps i singhiozzi non sono particolarmente evidenti, è solo un peccato che il produttore non abbia delle soluzioni per garantire i 30fps con il v-sync attivato.
La GTX 750 Ti, una volta overclockata, mantiene i 30fps nella maggior parte dei casi, ma abbiamo dovuto bloccare il v-sync sulla stessa frequenza per evitare del tearing. Il double buffering dell'Nvidia Inspector non sembrava funzionare alla perfezione, ma anche con hardware più prestanti abbiamo incontrato problemi nella gestione del v-sync: se capitasse anche voi consigliamo di ridurre il livello di dettaglio e di utilizzare l'FXAA.
Spostarsi verso la GTX 950 regala un notevole miglioramento delle prestazioni con ottimi risultati sul fronte del frame-rate medio, anche se preferiamo puntare ai settaggi al massimo con il blocco ai 30fps. L'alternativa di AMD in questo caso, la R7 370 (praticamente una RAdeon HD 7850 overclockata) ha mostrato lo stutter più fastidioso di tutto il nostro test. L'esperienza non era un gran che, come potete vedere nel video qui sopra.
1920x1080, Max Settings | FPS minimi | FPS medi |
---|---|---|
Core i5 4690K/Radeon R9 380 | 33.0 | 50.3 |
Core i5 4690K/GeForce GTX 960 | 38.0 | 47.5 |
FX-8350/Radeon R9 380 | 32.0 | 48.2 |
FX-8350/GeForce GTX 960 | 30.0 | 40.8 |
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Ora passiamo alle schede di fascia media, che abbiamo testato portando i settaggi al massimo e facendo scontrare la GTX 960 con la R9 380, una scheda che generalmente vince i confronti diretti con la rivale Nvidia. Sulla carta, da un punto di vista esclusivamente numerico, il vantaggio di AMD è tangibile, ma il fatto che la GPU Nvidia abbia generalmente 5fps in più della rivale al livello più basso dimostra una performance più consistente.
Guardando la sequenza di gameplay con la minigun, nella quale vediamo diversi NPC ed esplosioni varie, c'è una parte nella quale semplicemente aprire il fuoco diminuisce le prestazioni della scheda AMD, eliminando di fatto il vantaggio sulla GTX 960, che invece mantiene performance stabili. Non sappiamo bene come spiegarci un calo così repentino.
Abbiamo fatto le prove anche con il processore di AMD FX-8350, notando dei risultati parecchio diversi nelle conseguenze sulle prestazioni delle GPU. Generalmente l'impressione è che la scheda Nvidia ne soffra particolarmente - con differenze in negativo anche di 10fps. Con la R9 380 invece abbiamo praticamente gli stessi risultati in media, ma uno stutter più evidente in presenza di molte esplosioni. Maggiori test con il processore di AMD hanno portato poi a diversi crash di sistema, un qualcosa che è comunque successo qualche volta anche con l'i5 (e mai con l'i7).
1920x1080, Max Settings | FPS minimi | FPS medi |
---|---|---|
Radeon R9 390 | 43.0 | 68.5 |
GeForce GTX 970 | 57.0 | 70.5 |
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La GTX 970 di Nvidia è un fenomeno di vendite. È la scheda più utilizzata stando a un sondaggio di Steam un risultato niente male per un prodotto con un prezzo relativamente alto e quel problemino. Generalmente è la scheda indicata per giocare a 1080p e 60fps, e conferma i suoi risultati anche con Just Cause 3. La 970 è disponibile in tanti formati, ma il nostro modello base di Zotac con un misero aumento di 20MHz alla velocità del core non fa rimpiangere i risultati di altre edizioni. La R9 390 di Asus ha, per confronto, ben 70MHz in più della versione vanilla.
Parlando di risultati vediamo un vantaggio minimo (circa del 3%) della 970 per quanto riguarda i fps medi, mentre la scheda AMD riporta i già citati problemi di stuttering (che per fortuna in questo test sono meno evidenti). I fotogrammi al secondo minimi sono il 14% più alti con la GTX 970.
Usando un quad-core Intel con la scheda Nvidia incontriamo quella che probabilmente è la combinazione migliore per giocare a Just Cause 3 a 1080p e 60fps con tutti i settaggi al massimo. Ancora una volta c'è qualche problemino col v-sync, e consigliamo di utilizzare gli aiuti forniti dal software della GPU.
Max Settings | 4K Low FPS | 4K Avg FPS | 1440p Low FPS | 1440p Avg FPS |
---|---|---|---|---|
Radeon R9 Fury X | 26.0 | 35.6 | 37.0 | 59.0 |
GeForce GTX 980 Ti | 31.0 | 38.2 | 55.0 | 70.4 |
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Volete far girare Just Cause 3 a 1440p o 4K? Il gioco è molto scalabile ed è possibile ottenere un'esperienza piacevole ad entrambe le risoluzioni e le impostazioni al massimo. In effetti sia la GTX 980 Ti che la R9 Fury X sono capaci, in Ultra HD, di superare le prestazioni a 1080p delle schede di livello budget. La scheda di Nvidia risulta vincitrice a 4K con un vantaggio del 7% circa, e qualche fps in più.
Parlando di scalabilità dell'esperienza dobbiamo registrare un profilo di impostazioni che avvicina la GTX 980 Ti alla GTX 970, con la differenza maggiore solo nella risoluzione di 2560x1440 per la prima e 1080p per la seconda. La Fury X non si comporta così bene a 1440p, con prestazioni altalenanti che portano la concorrente a batterla del 20% (con 18fps in più al livello minimo).
Abbiamo anche esplorato alcune soluzioni indicate dalla community per cercare di migliorare le prestazioni (toccando le configurazioni audio per esempio), ma con ogni configurazione messa alla prova non abbiamo ottenuto risultati: i singhiozzi rimangono. Attenzione, non si tratta di difetti che rendono ingiocabile Just Cause 3, siamo molto lontani dal pasticcio di Batman Arkham Knight, ma ciò nondimeno dobbiamo riportarli almeno per ricordare l'importanza del testing in fase di sviluppo: il supporto dei driver e la stabilità del gioco devono essere garantiti fin dal giorno del lancio.