Creative HITZ MA2600 - review
Le nuove cuffie di Creative per il mercato mobile.
Dopo la recensione degli auricolari HITZ MA350, quest'oggi torniamo a parlare di Creative con un nuovo paio di cuffie pensate per il mercato consumer.
Si tratta delle HITZ MA2600, un prodotto pensato per un utilizzo casalingo ma anche in movimento viste le dimensioni non eccessivamente ingombranti. La confezione è semplice senza molti fronzoli e contiene solo le cuffie. Non che da un prodotto del genere ci si aspetti chissà che in termini di accessori ma viste le dimensioni non proprio contenute, una custodia per il trasporto sarebbe stata piuttosto gradita.
La prima impressione su aspetto estetico e qualità delle finiture è stata abbastanza buona: il nero lucido della colorazione (il nostro sample era di colore nero, ma è disponibile anche una versione bianca), i padiglioni imbottiti, il cavo in gomma morbida e il passante ricoperto in tessuto restituiscono la sensazione di un prodotto curato nell'estetica e abbastanza robusto.
Apprezzabile è l'anima in alluminio della parte interna del passante. L'estetica è piacevole: la forma dei padiglioni è perfettamente circolare ma la flessibilità delle cuffie supplementare è data da una struttura interna leggermente basculante di color oro che può flettere su se stessa.
Anche la gomma del cavo è di buona qualità: morbido e robusto per evitare attorcigliamenti e in grado di resistere a piegamenti e all'indurimento dovuto al passare del tempo. Al momento d'indossarle abbiamo avuto sensazioni discordanti: il primo impatto è buono perché la morbidezza dell'imbottitura ricoperta di similpelle è notevole e per qualche decina di minuti non ci sono problemi.
"Con l'uso prolungato si comincia a percepire un certo fastidio"
È con l'uso prolungato che si comincia a percepire un certo fastidio: la superficie piatta delle conchiglie porta l'imbottitura a poggiare solo contro le orecchie senza avvolgerle scaricando il peso sulle tempie. In questo modo il comfort diminuisce velocemente, sia per pressione percepita sia per il calore sviluppato dalle cuffie stesse.
Essendo piatte, restano costantemente a contatto con la pelle aumentando subito la temperatura: durante l'inverno la sensazione è sopportabile, in particolare muovendosi all'aperto. Le prime giornate primaverili dello scorso marzo hanno confermato che è impossibile andare oltre la mezz'ora d'utilizzo se non con la sensazione persistente di avere in testa uno scaldaorecchie di qualità.
Per il resto non abbiamo rilevato altri problemi: il passante può essere esteso e regolato per adattarsi alla maggior parte delle teste mentre le conchiglie ruotano in modo da poter ottenere la miglior angolazione possibile.
Abbiamo provato queste Creative MA-2600 con la stessa selezione di brani e dispositivi usata per gli auricolari MA350 ovvero un Samsung Galaxy S4 e un Nokia Lumia con vari generi musicali a cui abbiamo aggiunto il nuovo Tablet Amazon Kindle Fire HDX per guardare qualche film: i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti, ma da un paio di magneti al neodimio da 40 millimetri 32 Ohm d'impedenza ci si aspetta questo genere di suono.
La qualità della risposta audio è stata buona in tutte le situazioni senza problemi di distorsioni o perdite di qualità anche ad alti volumi. Il suono è abbastanza equilibrato nel senso che bassi, medi e alti sono tutti di buon livello senza spiccare in un senso o nell'altro. Una serie di partite a Angry Birds, Asphalt 8, e Minion Rush hanno confermato anche la buona vocazione ludica delle MA-2600 con effetti, musiche e parlato sempre ben definiti.
"L'isolamento acustico è abbastanza scarso a scapito della qualità del suono"
Sul fronte della qualità audio abbiamo rilevato un dettaglio che deriva essenzialmente dalla conformazione piatta dell'appoggio delle conchiglie: non avvolgendo completamente l'orecchio (sono infatti cuffie supra-aurali e non circum-aurali) l'isolamento acustico è abbastanza scarso a discapito della qualità del suono quando ci si muove in ambienti molto inquinati acusticamente. Gli amanti dei bassi potrebbero non trovarsi particolarmente a loro agio in questo senso e orientarsi verso prodotti con una "vestibilità" diversa.
Il microfono in linea funziona bene e le chiamate effettuate con gli smartphone non hanno evidenziato problemi di sorta nella riproduzione della nostra voce. Sul sensore trova posto anche la regolazione del volume e il tastino play/pause che abbiamo visto funzionare benissimo sia su dispositivi Apple sia su Android. Nulla di realmente diverso da quanto visto qualche settimana fa con gli auricolari di cui cavo e controlli sono praticamente identici.
Dunque, dopo decenni di oblio dovuto al successo degli auricolari, come si pone questa nuova proposta di Creative nell'ambito delle cuffie on-the-move? Le MA-2600 sono un prodotto di buona qualità in virtù di una certa robustezza nell'assemblaggio dei materiali e finiture, e anche la qualità audio si è rivelata solida in tutte le situazioni d'utilizzo e tutte le periferiche.
A togliere queste MA-2600 dai piani alti dell'eccellenza pensa un comfort discutibile dovuto essenzialmente alla forma delle conchiglie nella parte interna a causa della pressione esercitata sui padiglioni e del calore che si sviluppa. Tutte le cuffie di questo genere hanno questo problema, ma il design non aiuta a minimizzarne l'impatto. In questo senso il prezzo di listino da 59 Euro accessibile ma non troppo consiglia di tenere in debita considerazione questo difetto prima di procedere all'acquisto.