Crollano gli utili di Capcom
Deludenti le performance di Lost Planet 2.
Capcom ha chiuso il trimestre conclusosi il 30 giugno scorso con un utile netto di 213 milioni di yen, un risultato inferiore del 90.4% rispetto a quello dello stesso trimestre del 2009. Nel periodo in questione, il publisher ha venduto 1.5 milioni di copie di Lost Planet 2, 1.35 milioni di unità Street Fighter IV e 690.000 copie di Monster Hunter Tri.
Commentando i risultati, Capcom ha parlato di vendite al di sotto delle previsioni per Lost Planet 2 e di ritmi lenti per quanto riguarda le vendite di MH3. Definite in crescita, invece, le performance della versione Xbox 360 di Monster Hunter Frontier Online (130.000 copie in due settimane).
Il risultato operativo del publisher è crollato del 72.6% su base annuale. Capcom individua le cause del risultato negativo nelle condizioni economiche sfavorevoli in Europa e Stati Uniti e nell'aumento delle spese relative allo sviluppo dei giochi. Per superare il momento negativo, la compagnia si affiderà alle nuove strategie volte al rafforzamento della collaborazione con gli studi occidentali. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di sviluppo in modo da pubblicare un maggior numero di titoli AAA ogni anno.
Il publisher si avvia tra l'altro a entrare nel segmento dei social game; un titolo della serie Monster Hunter è in lavorazione per dispositivi mobile.