Skip to main content

Dark Souls 2 PC i server tornano online ma ci sono brutte notizie per il primo capitolo

Arriva l'annuncio di FromSoftware.

Nove mesi dopo essere stato messo offline, FromSoftware ha ripristinato le funzionalità online e PvP per Dark Souls 2: Scholar of the First Sin su PC, ma ha anche deciso che non resusciterà Dark Souls: Prepare to Die. Come gioco online, quindi la versione del primo capitolo è morta.

Nell'annuncio tuttavia si legge che solo la versione DirectX 11 di Dark Souls 2 è stata ripristinata oggi, con la versione DirectX 9 ancora bloccata dal multiplayer online per il momento. Anche Dark Souls Remastered è ancora offline con il lavoro in corso su quel gioco.

I server di Dark Souls 3 sono stati riportati online ad agosto, sono rimasti offline per un po' a settembre e poi sono tornati di nuovo una settimana dopo.

L'intera trilogia di Dark Souls è stata messa offline su PC all'inizio del 2022 dopo la diffusa scoperta di un exploit critico di Remote Code Execution (RCE) nei giochi. Gli exploit RCE sono un grosso problema da affrontare per Bandai Namco e FromSoftware, poiché consentono agli hacker di eseguire codice arbitrario che ha libero sfogo su un computer. Questo può essere usato per pasticciare e corrompere il salvataggio di gioco di qualcuno, ma potrebbe consentire anche di installare malware per acquisire dettagli di accesso, installare programmi di mining di bitcoin e altro ancora.

Fonte: Eurogamer