David Braben bacchetta gli hacker
"Pensano di poter fare quello che vogliono".
Secondo il fondatore di Frontier Developments (LostWinds, Kinectimals) David Braben, gli hacker che modificano PlayStation 3 danneggiano sviluppatori, publisher e in ultima analisi anche i giocatori.
"Mi infastidiscono gli hacker che affermano di poter fare quello che vogliono con quello che possiedono, in particolare quando le loro azioni sono così pericolose per la sicurezza di altre PlayStation 3", ha dichiarato Braben a Develop.
"Queste persone stanno danneggiando tutti i possessori di PlayStation 3, non solo gli sviluppatori, perché in futuro saranno necessarie nuove misure di sicurezza. Alcuni però pensano solo che tutto questo significhi contenuti gratis in futuro".
"Alcuni hanno suggerito che la diffusione di informazioni inerenti la pirateria sia un problema di libertà di pensiero", afferma Braben. "Sciocchezze. Violare una macchina nell'ambito di un esperimento accademico è un conto, divulgare informazioni un altro".
"Dobbiamo condannare queste persone. Al momento è Sony a subire le conseguenze delle loro azioni ma un domani il problema coinvolgerà l'intera community degli sviluppatori. Per questo dobbiamo prendere posizione ora".