Dead Space 2
Abbiamo provato i primi livelli della versione finale...
Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Dead Space 2!
Da qualche giorno a questa parte ci stiamo gustando il codice completo di Dead Space 2, imminente ritorno dell'accoppiata horror formata da Electronic Arts e Visceral Games. Dopo averci piacevolmente sorpreso con il primo capitolo, i promettenti ragazzi del team in questione hanno lavorato sodo per offrirci qualcosa di ancor più coinvolgente.
Ripetere un'impresa non è mai facile, quindi in casa Visceral hanno dovuto spremersi a fondo per cercare di realizzare un'esperienza forte, claustrofobica e terrificante quanto quella vissuta a bordo dell'Ishimura. Ci sono riusciti? Ovviamente è ancora presto per dirlo (per il giudizio dettagliato dovrete attendere ancora qualche giorno), ma con questo articolo abbiamo intenzione di darvi un assaggio di ciò che dovrete aspettarvi quando metterete piede sulla stazione Titan.
Come ormai certamente saprete, le avventure di Isaac Clarke porteranno il povero ingegnere dagli oscuri corridoi della Ishimura a una sorta di colonia, una stazione spaziale che ovviamente si rivelerà essere ancor più pericolosa di qualsiasi astronave.
Per motivi di riservatezza non possiamo svelarvi nulla dell'inizio di Dead Space 2, ma sappiate che i programmatori hanno trovato un modo convincente e spaventosamente inquietante per creare un'atmosfera all'altezza di quella dei primi minuti del precedente capitolo.
Considerando che rispetto a quando si è avvicinato per la prima volta a Dead Space, il giocatore ora sa esattamente cosa aspettarsi dalle creature con cui si andrà a scontrare, non era certo facile creare una situazione capace di far provare all'utente la medesima tensione.
Vi basti sapere, comunque, che dopo pochi secondi verrete immediatamente catapultati nel cuore dell'azione, nel bel mezzo di una catastrofe senza precedenti. Muovendo i primi passi attraverso gli ambienti della stazione vi renderete subito conto della gravità della situazione, incontrando sulla vostra strada scene di panico collettivo, tracce evidenti della distruzione causata dai necromorfi e dalla follia omicida di qualche squilibrato e, soprattutto, litri e litri di sangue.
Affrontando i primi tre capitoli del gioco ci siamo trovati di fronte a scene di una violenza sconcertante. Dead Space 2, in pratica, non sarà un gioco per signorine. Le morti cruente a cui Isaac andava incontro nel capitolo precedente tornano anche qui, per la gioia di tutti gli amanti del plasma virtuale.
Dopo le prime ore di gioco Dead Space 2 non sembrerebbe differenziarsi troppo rispetto al suo predecessore. I movimenti di Isaac sono gli stessi, così come gran parte dell'arsenale a sua disposizione. Tornano il Plasma Cutter, il fucile a impulsi, la stasi e la telecinesi, ma a questi elementi piacevolmente familiari si vanno ad affiancare alcune novità davvero interessanti.
La telecinesi, per esempio, ora può essere sfruttata per eliminare i necromorfi in modo creativo, magari impalandoli con delle provvidenziali sbarre metalliche o, meglio ancora, con uno dei letali artigli preventivamente recisi da un colpo ben piazzato di Plasma Cutter.
La dinamica dell'impalamento interviene anche con una delle nuove armi presenti nel gioco (che si può ottenere già nelle prime fasi dell'avventura), quella Javelin Gun di cui vi avevamo parlato nelle scorse anteprime. Come tutte le armi del gioco, anche la Javelin Gun può contare su un attacco secondario che, nel suo caso, permette di elettrificare l'ultimo paletto lanciato, friggendo letteralmente il bersaglio di turno (magari subito dopo averlo impalato).