Skip to main content

Deadpool - prova

A tu per tu con l'eroe più folle di casa Marvel.

Milano - High Moon Studios ha già dimostrato di saperci fare con i giochi su licenza. Lo studio che fa capo ad Activision ha capito sin dai tempi di Transformers che per soddisfare i fan bisogna creare un prodotto che diverta ma soprattutto che sia il più possibile fedele alla licenza di base, non importa quanto poi rivoluzioni il genere di appartenenza o stupisca per l'originalità.

Per essere fedeli a questo assioma con Deadpool, il videogioco dedicato all'omonimo supereroe Marvel in arrivo su PC, Xbox 360 e PS3 il 28 giugno, gli sviluppatori hanno semplicemente costruito un gioco piuttosto solido intorno alla strabordante personalità del protagonista.

Deadpool è infatti uno dei pochi eroi Marvel ad essere consapevole della sua condizione di fumetto, cosa che gli consente di agire fuori dagli schemi, dialogando col lettore e vivendo costantemente in sospeso tra "il mondo reale" e quello della finzione. Ciò ha consentito agli sviluppatori di costruire una trama ricca di dialoghi e momenti comici in grado di strappare più di un sorriso per via del costante essere sopra le righe del protagonista.

Deadpool è consapevole di essere in un fumetto e di avere un pubblico ma questo non modifica minimamente il suo atteggiamento.

Certo, il raffinato espediente narrativo aiuta a creare scene umoristiche ma non nascondiamo che siano stati la comicità di grana grossa, la follia e l'esuberanza del protagonista ad averci conquistati. L'incipit è piuttosto semplice: il buon Deadpool grazie al suo esplosivo carisma convince i ragazzi di High Moon Studios a creare un videogioco con lui come protagonista. Non volendo saltare in aria assieme al gentile presente spedito dal Mercenario Chiacchierone in allegato alla richiesta di collaborazione, gli sviluppatori statunitensi decidono immediatamente di mettersi al lavoro alla stesura di un copione da inviare al supereroe.

Non avrebbero potuto fare un errore più grande! Da una parte tutte quelle parole annoiano profondamente il protagonista, dall'altra nessuno meglio di Deadpool è in grado di scrivere il copione di Deadpool!

Questo folle inizio viene raccontato attraverso una sorta di meta-livello ambientato nella casa del supereroe, infarcita di oggetti interattivi grazie ai quali far partire delle folli sequenze video. Sono bastate una scena nella quale abbiamo dovuto adattare il riquadro della censura alle sue generose dimensioni prima di andare al gabinetto e un'altra nella quale abbiamo provato a mangiare la pizza col costume addosso per capire (e amare) che tipo di personaggio sia Deadpool.

"In una scena abbiamo dovuto adattare il riquadro della censura alle sue generose dimensioni prima di andare al gabinetto"

L'umorismo di Deadpool può essere definito di grana grossa ma non per questo è meno efficace.

Questa estrema caratterizzazione non si esaurisce una volta usciti dalla porta di casa e iniziata la missione, dato che il protagonista non cesserà un momento di parlare, commentando le sue gesta, offendendo gli avversari o semplicemente dando fiato alla bocca.

"Io gli stronzetti come te li mangio a colazione" e "Lo sai che dire che mangiare merda la mattina non è un bel modo di presentarsi?" sono solo alcuni dei dialoghi che è possibile ascoltare tra una sparatoria e l'altra, in grado di rendere la parte giocata quasi una formalità da espletare tra una battuta e l'altra.

In questo modo passa quasi in secondo piano il fatto che il gioco sia anche un discreto action in terza persona, nel quale il protagonista alterna attacchi all'arma bianca, armi da fuoco e granate, con grande semplicità e fluidità. Inizialmente avremo solo una serie di mosse base con le quali falcidiare le decine di mostri che ci verranno riversate contro, ma ben presto, raccogliendo i punti Deadpool che verranno lasciati a terra dai nemici sconfitti, sarà possibile migliorare le capacità del protagonista oltre che la sua abilità con le varie armi.

"Deadpool non utilizzerà solo le spade e le pistole ma anche velocissimi pugnali o portentosi fucili a pompa"

Il protagonista non starà zitto un secondo e continuerà a interagire col giocatore.

Deadpool infatti non utilizzerà solo le spade e le pistole in dotazione (mica è Dante!) ma potrà passare in qualsiasi momento a velocissimi pugnali o portentosi fucili a pompa. Il cambio non sarà solo estetico, dato che ogni arma impugnata modificherà considerevolmente la velocità del Mercenario Chiacchierone e il set di mosse a sua disposizione. Una volta attivati i pugnali, per esempio, Deadpool comincerà una sorta di letale e velocissima danza molto più vicina alla capoeira che al suo classico stile con due spade.

Come se non bastasse sarà anche possibile raccogliere alcune armi lasciate a terra dagli avversari più grossi, con le quali seminare ulteriore distruzione nei livelli e variare leggermente l'incedere. A completare il quadro vi saranno brevi sezioni a piattaforme grazie alle quali raggiungere le fasi successive degli stage, piuttosto articolati, ma lineari.

Una volta terminata la modalità Storia ci si potrà dedicare a quella Sfida, nella quale bisogna portare a termine una serie di mini-missioni nel minore tempo possibile per ottenere il punteggio più alto in modo da confrontarlo tramite leaderboard con quello dei propri amici. Nella sfida che abbiamo avuto modo di provare dovevamo semplicemente far fuori tre ondate di nemici di difficoltà crescente entro cinque minuti.

"La qualità e il numero delle animazioni del protagonista e il numero di linee di dialogo a lui dedicate, sono davvero incredibili"

Deadpool realizza anche i trailer in prima persona e ci mostra un po' di gameplay tra una battuta e l'altra.

Anche dal punto di vista tecnico si può intuire il modus operandi di High Moon Studios. In altre parole si nota immediatamente che le cure e le energie profuse nella realizzazione di Deadpool sono enormemente superiori a quelle impiegate per sviluppare tutti gli altri elementi di contorno. Questo non vuol dire che il design dei livelli e dei nemici sia scarso, anzi, tutto funziona piuttosto bene e il frame rate sembra già piuttosto solido, ma la qualità e il numero delle animazioni del protagonista e il numero di linee di dialogo a lui dedicate sono davvero incredibili, tanto che Activision Italia ha preferito mantenere il doppiaggio originale inglese, conscia di non poter trovare un doppiatore sufficientemente bravo per sostenere il confronto con Nolan North, l'attore che da anni presta la sua voce al Mercenario Chiacchierone.

Dobbiamo ammettere di essere rimasti piacevolmente colpiti da Deadpool. High Moon Studios ha creato un action in terza persona solido (sebbene sicuramente non in grado di rivoluzionare il genere), un gioco che non passa inosservato grazie allo strabordante carisma del protagonista. Se gli sviluppatori riusciranno a mantenere sempre freschi i dialoghi ed esagerato il tono e il ritmo della narrazione, colpiranno nel segno. Deadpool arriverà su Xbox 360, PS3 e PC il prossimo 28 giugno.

Avatar di Luca Forte
Luca Forte: Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
In this article

Deadpool

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!