Def Jam Rapstar
Scatenate il rapper che è in voi.
Dite la verità, tra le decine di annunci dello scorso E3 siete riusciti ad accorgervi di questo Def Jam Rapstar? In effetti le punte di diamante dello stand Konami erano ben altre, ma ciò non significa che questo titolo sia destinato ad essere battuto (e snobbato) in partenza.
I fan più duri e puri del rap originale a questo punto staranno gridando allo scandalo e la situazione peggiorerà ancora quando sapranno che a Los Angeles il gioco è stato presentato da star come Method Man e Redman, che hanno mandato letteralmente in visibilio il pubblico presente.
Per qualche minuto, anche a chi non si è mai interessato al rap sono spuntate catene d'oro dal collo e si sono allargati i pantaloni. Scherzi a parte, va detto che Konami non ha davvero badato a spese per presentare un gioco che tutto sommato potrebbe essere considerato di seconda fascia rispetto ai vari PES, Castlevania e MGS.
L'impatto con Def Jam Rapstar è paragonabile a quello che si ha giocando per la prima volta a DJ Hero. I primi 5 minuti sono devastanti (nel senso buono del termine) e fanno subito capire che il gioco ha le potenzialità per riscuotere il successo dei migliori titoli musicali in commercio.
Immaginate una sorta di Singstar dedicato all'hip-hop. Anche in questo caso l'unica cosa che dovete fare è prendere il microfono e darcì giù con ugola e rime come se vi trovaste sul set del film 8 Mile. La versione "retail" del gioco uscirà con 40 pezzi inclusi, ma altri 70 usciranno entro poche settimane dall'arrivo nei negozi.
Si può scegliere se "rappare" ascoltando solo il pezzo musicale oppure se cimentarsi in una sfida con l'artista originale cantando sopra al suo pezzo.
Il gioco basa il suo punteggio sulle sillabe pronunciate correttamente, sull'intonazione e sul tempo tenuto rispetto alla canzone originale. Per farlo viene usata una tecnologia di riconoscimento vocale messa a punto dal team 4mm.
Alla fine di ogni performance si ottiene una valutazione basata su moltissimi fattori, ovviamente un po' diversi da quelli di altri giochi musicali simili. Per aumentare il punteggio è necessario imparare a "linkare" tra loro le diverse parti di un pezzo nel modo più fluido e naturale possibile. Si può anche provare un duetto rap, dividendo i versi delle canzoni con un secondo giocatore.